Al via il cantiere per il restauro delle torri del Carmine di via Nuova Marina e per la riqualificazione della zona



Aperto questa mattina il cantiere per il restauro delle torri del Carmine di via Nuova Marina e per la riqualificazione della zona circostante. Si partirà delimitando l’area delle due torri aragonesi e del settecentesco vado del Carminecreando un sistema d’impalcature per indagare lo stato di conservazione dei monumenti e le condizioni di staticità. Successivamente sarà redatto un progetto integrato, che comprenderà anche il restauro della fontana della Marinella – oggi semidistrutta e usata come sversatoio – la bonifica delle superfici e dei fossati, anch’essi intasati di rifiuti, e il recupero delle superfici erbose.

L’avvio del cantiere è stato preceduto da un intervento dei servizi sociali del Comune che, in collaborazione con le forze dell’ordine, hanno sgomberato pacificamente l’area, ricovero abituale di numerosi senzatetto, accompagnati e assistiti dagli operatori della direzione Welfare. La zona sarà perimetrata e soggetta a vigilanza per tutta la durata dei lavori.

Il progetto di riqualificazione e restauro fa parte dell’iniziativa «Monumentando», nell’ambito della quale sono già stati recuperati altri monumenti come la Fontana del Carciofo e la Fontana Spina Corona. Una ditta privata sosterrà l’intera spesa per il restauro e la riqualificazione in cambio dell’esposizione di pannelli pubblicitari. In questo modo tutti i lavori, che saranno effettuati sotto la supervisione di responsabili comunali, saranno a spesa zero per il Comune.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Al via il cantiere per il restauro delle torri del Carmine di via Nuova Marina e per la riqualificazione della zona

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.