Roma – Ambiente, Minnucci: “Tutelare le polizie ambientali”

“Sono già intervenuto in precedenza in merito al decreto 78/2015 sugli enti territoriali per sottolineare alcune criticità riguardanti la possibilità per gli enti locali di garantire la sicurezza durante il periodo estivo.
Con grande piacere ho potuto riscontrare l’interesse e la comprensione del Governo che, attraverso il Ministro Madia, si è impegnato a modificare la normativa. Spero che altrettanta attenzione ed impegno vengano spesi per tutelare il futuro delle polizie provinciali specializzate nella difesa dell’ambiente.” Così il deputato PD Emiliano Minnucci.

“L’articolo 5 del decreto, – ha poi continuato Minnucci – prevede infatti il transito del personale delle polizie provinciali nei ruoli degli enti locali per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale. Un’impostazione che comporta il rischio concreto di cancellare competenze, esperienze e conoscenze delle polizie provinciali specializzate nella difesa dell’ambiente e che operano in settori importantissimi come lo smaltimento dei rifiuti, la difesa del suolo e delle acque, la vigilanza ittico-venatoria e dei prodotti del sottobosco, la lotta al bracconaggio e la tutela della fauna selvatica.

Per questo motivo credo che il Governo dovrebbe valutare seriamente l’opportunità di una correzione del testo, prevedendo esplicitamente il trasferimento del personale e delle specifiche funzioni in enti territoriali più consoni per competenze e capacità come le Regioni”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti