Giovedì 26 marzo aprirà HAPPIO, il nuovo centro commerciale dell’Alberone; un’apertura molto attesa e che preoccupa non poco i residenti del quartiere. La loro più grande paura riguarda il numero limitato di posti auto (solo 360) e la conseguente viabilità, in una zona già critica.
Al momento si è provveduto ad attuare delle modifiche sul piano della viabilità nelle zone limitrofe all’ex deposito Stefer: ci sarà il divieto di sosta nel tratto di via Appia Nuova compreso tra via Cesare Baronio e via Raffaele De Cesare. A vigilare sul rispetto delle regole ci saranno decine di pattuglie dei Vigili Urbani.
I presidi continueranno fino alle festività pasquali, la decisione è stata ratificata dalla Commissione Mobilità.
“Subito dopo Pasqua – ha dichiarato il presidente della Commissione, Annamaria Cesaretti – si dovrà svolgere un sopralluogo nell’area per verificare l’impatto quotidiano sulla viabilità. Inoltre, auspico che si apra un tavolo con gli assessori Improta (Trasporti) e Leonori (Commercio) perché questo centro commerciale, nato con la passata giunta Rutelli – ha aggiunto – ha solo 360 posti auto perché in un luogo servito dalla metro. L’Appia però è un’arteria importante per il traffico ed è impensabile che questo numero possa bastare. Ci auguriamo che gli altri depositi sottoposti a valorizzazione non vengano trasformati in centri commerciali”.
Dal VII Municipio, il Vicepresidente Francesco Morgia, fa sapere: “Siamo stati noi a chiedere a Roma Capitale di intervenire sulla mobilità fino a Pasqua. Lunedì 23 abbiamo partecipato ad una riunione con la Commissione Mobilità di Roma Capitale ed in quella sede abbiamo chiesto di presidiare la zona. Anche per verificare, sulla scorta di un’esperienza acquisita dal contatto diretto col territorio, quali saranno gli interventi da mettere in campo per modificare i flussi e per rispondere alle criticità che emergeranno“.
Samantha Lombardi