Fiumicino – Cerimonia commemorativa in onore del Finanziere Zara



Nella caserma “Zara-Iavarone” dell’aeroporto di Fiumicino, si è tenuta la solenne cerimonia commemorativa del 41° anniversario del sacrificio del Finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso da un gruppo di terroristi nello scalo romano il 17 dicembre 1973. Il Finanziere ZARA, appena ventenne, era in servizio presso l’aerostazione “Leonardo Da Vinci” quando un commando palestinese di otto terroristi assaltò un velivolo della compagnia PA-AM in partenza per Beirut, causando 30 vittime. Dopo la prima irruzione, i terroristi catturarono alcuni ostaggi e, per assicurarsi la fuga, si diressero verso un Boeing della Lufthansa, pronto per il decollo ma furono ostacolati dalla reazione del militare della Guardia di Finanza, al quale risposero con una raffica di mitra sparategli alle spalle uccidendolo.

Al termine della cerimonia sono stati simbolicamente consegnati agli istituti scolastici, ad alcune parrocchie ed all’Amministrazione Comunale di Fiumicino, oltre 100 milacompact-disc per fini didattici ed amministrativi, sequestrati nel corso di una vasta operazione eseguita dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino. I cd/dvd devoluti sarebbero dovuti finire sul ricco mercato partenopeo e capitolino della pirateria audiovisiva fruttando enormi guadagni ai professionisti del “tarocco”, ma il percorso, fortunatamente, è stato ben altro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Cerimonia commemorativa in onore del Finanziere Zara

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Elisa Piras 63 Articoli
Elisa Piras è una giornalista che ha collaborato con testate come Il tirreno e Pisa Today, approdata a Il Tabloid ad Agosto 2014 attualmente occupa il ruolo di direttore e dirige la sezione Cronaca e attualità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.