Fiumicino – “Ciak si gira”, il cinema entra nelle scuole del territorio



Una nuova iniziativa del comune di Fiumicino con la partenza di “Ciak si gira“, un progetto creato dall’Assessorato alla Cultura e rivolto a tutti gli istituti comprensivi superiori del territorio. Lo scopo è quello di indirizzare i ragazzi ad una conoscenza sia del mondo del cinema ma anche capire il linguaggio audiovisivo, multimediale e televisivo. 
Le fasi operative si articolano in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Gli indirizzi tematici delle lezioni teoriche riguardano la storia del cinema e dell’audiovisivo, le tecniche della scrittura, la produzione e l’edizione di un prodotto filmico. I seminari sono svolti da esperti del campo cinematografico.

Proprio per interessare maggiormente gli studenti – dichiara l’assessore Poggi – abbiamo pensato all’utilizzo dei film girati sul territorio comunale. Sono naturalmente previste delle esercitazioni pratiche, che consisteranno nella realizzazione completa di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti. Una grande novità consisterà nel fatto che, attraverso i social network e la rete, sarà possibile fruire dei contenuti delle lezioni, interagire con altri studenti e con gli insegnanti, diffondere i risultati, i filmati prodotti e le conoscenze acquisite. Al termine di questo progetto i ragazzi saranno in grado di realizzare un cortometraggio autonomamente, curandone ogni singolo aspetto. Infine, ci tengo a sottolineare che tutti i docenti coinvolti sono professionisti che lavorano nel cinema italiano”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - "Ciak si gira", il cinema entra nelle scuole del territorio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.