Roma – Verde pubblico, Tredicine: “A quando gli interventi?”



La situazione delle aree verdi del comune di Roma non è delle migliori, lo dimostrano le tante foto e segnalazione che arrivano presso le redazioni dei giornali e quelle condivise sui social network da gruppi e pagine più o meno famosi. Il  degrado arriva sotto forma di “discarica” ma spesso per la pericolosità di alcune arterie come la via Cristoforo Colombo che più di una volta è stata teatro di incidenti mortali causati da rami e pini caduti in mezzo alla carreggiata.

Ogni volta ci si nasconde dietro la mancanza di fondi ma in realtà, pare che nel bilancio di luglio siano stati stanziati circa 3 milioni di euro per la cura del verde, quindi cosa aspettiamo e rendere più “presentabile” la nostra città? Oltre ai cittadini anche molte autorità si chiedono la stessa cosa come il vice presidente dell’assemblea capitolina Giordano Tredicine che in una nota sottolinea duramente la situazione di molte ville e parchi romani.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]“Cosa sta aspettando l’assessore all’ambiente Estella Marino ad utilizzare i 3 mln di euro messi in bilancio a luglio per la cura del verde con il maxi emendamento della Giunta? Eppure, il degrado in cui è precipitato il verde pubblico di Roma è talmente vergognoso che i media parlano chiaramente di scandalo nazionale.
Molti parchi e anche molte ville storiche, non solo in periferia, ma anche in centro sono ridotti a vere e proprie discariche a cielo aperto come, impietose, documentano le immagini, tristemente note, dei cestini stracolmi dai quali trabocca ogni genere di rifiuti, delle erbacce che hanno trasformato alcuni parchi in giungle, delle panchine usate come letti dai senza tetto, dei cocci di bottiglia e delle siringhe nelle aree in cui dovrebbero giocare i bambini o delle aiuole piene di escrementi, non solo dei cani. Per non parlare della manutenzione delle alberature, la cui pressoché totale assenza, è stata, di fatto, la causa del tragico incidente in cui a dicembre dell’anno scorso, schiacciato da un pino, Gianni Danieli, a soli 42 anni perse la vita sulla Critoforo Colombo. Di fronte alla possibilità che una disgrazia del genere possa ripetersi, come si può perdere altro tempo in questo modo? Eppure, ogni volta che tira un po’ più di vento, piovono rami, gli alberi vanno giù come birilli e più di qualcuno è anche rimasto ferito. E’ successo anche due giorni fa sull’Aurelia, fortunatamente senza gravi conseguenze a parte le solite auto ammaccate e qualche vetro rotto. Ma si può continuare così, riponendo ogni speranza esclusivamente nella buona sorte? Mi auguro che l’assessore Marino accolga questo appello ed utilizzi le risorse di cui dispone per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ristabilire un po’ di decoro in questa città che, da tutto ciò, è profondamente offesa” .[/quote]

Fonte fotografica: Roma fa schifo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Verde pubblico, Tredicine: "A quando gli interventi?"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16767 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.