Un tratto di strada importante e molto trafficato, tra due località, Orte e Civitavecchia, importanti a livello logistico, da una parte per il porto e dall’altra per essere un crocevia fondamentale del centro Italia con il collegamento tra l’autostrada del sole e la E45.
Finalmente l’Anas ha assegnato l’appalto per la progettazione e la realizzazione che, al momento, va da Monte Romano a Cinelli. L’intervento, lungo 6,4 km, si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano, entrambi in Provincia di Viterbo, e costituisce il proseguimento del tratto a 4 corsie, già realizzato e in esercizio, della S.S.675 tra Orte e Vetralla, di circa 49 km.
Il tracciato è stato progettato secondo gli standard di una strada extraurbana principale, presenta una piattaforma a carreggiate separate, con 2 corsie per senso di marcia, di larghezza totale pari a 23 metri e si sviluppa sostanzialmente in parallelo alla strada statale 1bis esistente.
Le opere d’arte principali previste in progetto sono: 4 viadotti per una lunghezza totale di 1.280 metri e 3 gallerie artificiali per una lunghezza complessiva di 386 metri.
“Con l’aggiudicazione definitiva dell’appalto – ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – è stato compiuto un passo decisivo verso il completamento dell’importante collegamento trasversale tra Orte e Civitavecchia. Tale opera sarà realizzata grazie al finanziamento totale della Regione Lazio”.
I lavori sono stati assegnati all’Associazione Temporanea di Imprese “Donati S.p.A. – Ircop S.p.A. – S.A.L.C. S.r.l. – Ietto S.p.A. – Dema Costruzioni S.r.l.”, per un importo complessivo di oltre 57 milioni di euro, comprensivi di oltre 4 milioni di euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
“Continua da parte dell’Anas la progettazione dei tratti mancanti – ha concluso Ciucci – con il co-finanziamento dell’Unione Europea (la SS675 da Orte a Civitavecchia è inserita nella Rete Europea dei Trasporti) e dell’Autorità portuale di Civitavecchia”.