
Queste le promesse con le quali il Sindaco, Esterino Montino, si è congedato dall’incontro con i rappresentanti.
Il centro Anziani sorgerà su un’area privata ceduta al Comune nei pressi della chiesa, tra via Michele Rosi e via Austis. Il protocollo d’intesa è stato siglato dieci giorni fa. Si tratta di una localizzazione temporanea, in attesa di una sistemazione definitiva che arriverà, come più volte auspicato dall’associazione, attraverso una opera a scomputo. Il prefabbricato in legno sarà di circa 90 metri quadrati, 15 metri di lunghezza e 6 di larghezza.
È stata una delle tante battaglie che in questi anni abbiamo portato avanti – spiega il presidente dell’associazione Crescere Insieme Roberto Severini – sentiamo questa vittoria anche un po’ nostra. Abbiamo presentato petizioni, siamo riusciti a far approvare dal consiglio comunale un ordine del giorno e far acquistare un prefabbricato. Oggi con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con un privato per la cessione di un terreno all’amministrazione comunale, speriamo di arrivare finalmente a realizzare un sogno”.
“Con il sindaco Montino – aggiunge il Presidente – c’è stata ampia convergenza. Sappiamo tutti le difficoltà che vivono gli enti locali e la ristrettezze economiche.
Ma c’è un modo per superare tutto questo: trattenere gli oneri concessori derivanti dalle nuove edificazioni sul territorio. Soldi che potrebbero essere poi riutilizzati per opere più o meno urgenti sulle quali, anche in questo caso, c’è stato un univoco punto di vista: la realizzazione di una seconda entrata per Aranova, la sistemazione degli impianti idraulici, il potenziamento del sistema fognario e della pubblica illuminazione, la messa in sicurezza delle arterie principali e la presa in carico delle strade private aperte a pubblico transito”.
La piscina comunale si pensa potrà sorgere nei pressi della scuola di Aranova, modificando la destinazione urbanistica, e ottenere così da una parte un’opera prioritaria ma anche una parte destinata a verde pubblico per attività ludiche e ricreative.
“Abbiamo dimostrato con i fatti di aver messo da parte slogan e campagna elettorale, concentrandoci solo sul territorio. Oggi l’amministrazione ha fatto un passo in avanti, annunciando di voler instaurare una collaborazione reciproca. Alle promesse però vanno sempre fatti seguire impegni concreti”.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8645/” title=”8645″]