Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 4° parte



L’Aria che percepisco in dogana è quella di grande autorità e regime. Per superare la prima dogana a Dubasari impiego due ore e trenta minuti, senza pagare nessuna tangente, mentre nell’attraversarla ed arrivare al confine con l’Ucraina 30 minuti. Qui sono più veloci, solamente trenta minuti. Percorro una strada dal pessimo manto stradale la massima velocità a cui posso andare è  80 km orari. Alle 16,30 mi fermo per mangiare, mi trovo a 40 km da Kirovograd, scatto alcune foto e, nell’occasione, mi copro con abiti termici:  fa freddo e tira vento. Viaggio fino alle 19 per fermarmi definitivamente in un discreto motel nella località di Kremencug al prezzo di dodici euro. Alle 20 ceno e, non potendo connettermi con gli amici, vado subito a dormire, recuperando le forze.
Il giorno seguente mi alzo alle 5,30 accuso dolori alle mani e al rachide cervicale. Ho le mani gonfie e doloranti a causa della guida in strade sconnesse del giorno prima. Fatta colazione alle 6,30 ritiro la moto che ho parcheggiato in sicurezza in un autolavaggio, dopodiché, mi metto in viaggio. Alle 8,40 vedo davanti a me una scena poco piacevole: un tir, durante il sorpasso di una autovettura, mentre rientrava nella sua corsia, aveva urtato violentemente l’automobile facendola sbandare. Il conducente, perso il controllo del mezzo, aveva rischiato grosso! L’autotrasportatore, indisturbato, aveva proseguito senza fermarsi. Mi chiedo: se ne sarà accorto? E se fosse capitato a me? Decido di fare molta attenzione e di avere tanta prudenza.
Alle 10 sono a 60 km da Belgorad, sosto in una fermata dei pullman dove ho ombra e da sedermi. Mi cucino del risotto. La temperatura è di 26 gradi. Alle 11,30 sono al confine e alle 13,30 entro in Russia. Risolvo velocemente le pratiche burocratiche grazie ad un giovane che mi compila tutti i moduli in  cirillico. Per riconoscenza gli offro dei cappellini. Molti i russi mi salutano e mi fotografano dalle loro macchine. Il paesaggio è monotono e stancante, alle 16,15 un poliziotto nascosto su di un colle con tanto di telecamera, mi contesta un’ infrazione: superavo più volte su striscia continua l’intenso traffico di macchine e di tir. Non posso far niente di fronte a tale video e il milite mi chiede subito patente e 5000 rubli come sanzione. Dichiaro che non li ho. L’agente di polizia è intenzionato a ritirarmi la patente internazionale, ma alla fine improvviso una messinscena e me la cavo pagando solo 20 euro. Proseguo prestando molta attenzione. Durante le mie innumerevoli soste per pranzare o riposarmi, conosco molte persone che mi chiedono dove vada e alla mia risposta, rimangono meravigliati, perché mi vedono da solo ad affrontare tanta strada.
Al crepuscolo cerco un motel, quando incontro il primo è già buio . Chiedo quanto voglion, 2500 rubli . Lo considero caro e proseguo. In effetti a 50 km ne trovo un altro a 730 rubli.
Venerdì 15 luglio: alle 5 mi alzo e mi preparo, la temperatura esterna è di dieci gradi; decido di coprirmi bene e intorno alle nove, mentre viaggio, accuso colpi di sonno, causati da stanchezza e dal panorama monotono piatto e deserto. Continuo a viaggiare alternando alcune soste brevi fino alle 16,30, orario in cui la voglia di dormire è tanta mi adagio nel prato di un distributore di benzina, ma subito devo riprendere il viaggio, rimanere in quest’area è impossibile per la presenza di molti insetti che mi infastidiscono. Alle 18 vedo un motel nei pressi della località di Kuzneck, il costo è di 1300 rubli con parcheggio custodito. Ho l’occasione di conoscere alcuni russi che con i loro figli vengono dall’Ucraina, dove hanno trascorso alcuni giorni. Ai bambini regalo cappellini e giocattoli. Alle 21 vado a riposarmi, il Kirghizistan è ancora molto lontano. Fino ad oggi ho percorso 7000 km.

Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 4° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.