
Sono trascorsi 6 mesi da quando l’Amministrazione anguillarina ha istituito, su richiesta dell’Agenzia della Mobilità, tre tratti di senso unico, per un totale di circa 300 metri, dove è previsto il transito dei mezzi pubblici. Lungo il tratto di via di Tragliatella sono state poste dall’ente le paline necessarie per le 4 fermate programmate, che dovevano soddisfare un’utenza potenziale di circa 2000 persone.
Dopo un notevole ritardo, nel mese di aprile i residenti hanno potuto vedere l’adeguamento tecnico (l’ordinanza per istituire i sensi unici e i divieti di sosta per permettere il transito dei mezzi è sfatta emessa a metà febbraio) e l’installazione dei segnali richiesti dall’Agenzia della Mobilità. Una lentezza che ha portato per la prima volta sul territorio di Ponton dell’Elce anche le telecamere della testata giornalistica regionale di Rai3, procurando una forte risonanza mediatica sulla vicenda (vedi …
Da allora la palla è stata rimbalzata da tante parti, per questioni di competenze, a causa delle elezioni di Roma Capitale, per la lunga tradizione italiana capace di colpevolizzare ogni volta l’antagonista politico, si è verificata la situazione di stallo che ha protratto fino ad oggi il mancato utilizzo degli utenti a poter usufruire del servizio.
Abbiamo sentito a tal proposito il Vicesindaco Silvio Bianchini, Assessore all’Urbanistica e edilizia privata, il quale ci ha detto che effettivamente le risorse previste per la linea 030 erano state dirottate per altri percorsi, ma le richieste di rispettare le promesse prese in carico qualche mese fa hanno fatto sì che i responsabili dell’agenzia stiano studiando la possibilità di rendere effettivo il prolungamento.
La diligenza odierna e la giusta pressione politica potrebbero compensare alcune “lentezze” iniziali che, forse, fecero a suo tempo perdere il treno giusto, in questo caso la corsa giusta. Il problema esiste e certamente l’impegno non era stato assunto dall’attuale maggioranza, ma dal centro-destra che allora, supportata dall’amministrazione capitolina dello stesso colore politico, e negli ultimi tempi in particolare anche dalla giunta regionale, aveva dato per certo il prolungamento della linea, anche se le pratiche necessarie per renderla effettiva non erano state completate.
La situazione di omogeneità si sta ripetendo con le amministrazioni attuali tutte di centro-sinistra, per cui si può sperare che quanto era stato desiderato allora possa finalmente avverarsi e finisca definitivamente la situazione di blocco che si è creata ultimamente. Sarebbe proprio questo il compito della politica.
Simonetta D’Onofrio
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8099/” title=”8099″]