Bracciano – Oggi è ripartito il Piedibus

Bracciano - Oggi è ripartito il PiedibusOltre 30 alunni accompagnati a scuola, cammin facendo ci si diverte e si impara. Il vicesindaco Nardelli: “una modalità ecologica ed educativa per arrivare a scuola”.
“Per fare il Piedibus ci vuole poco, un po’ di bimbi in un bel gioco”. 
Sono i primi due versi dell’inno al Piedibus che da questa mattina e per un mese torna a risuonare a Bracciano. Con la bella stagione infatti riprende, grazie all’apporto di 9 volontari, l’iniziativa Piedibus. In sostanza i bimbi – al momento hanno aderito in 36 – vengono accompagnati a scuola a piedi. Il Piedibus come lo scuolabus ha dei capilinea e delle fermate lungo il percorso.
“Sono molti i vantaggi” spiega Luisa de Michele, coordinatrice per il progetto per conto dei genitori. “In primo luogo – precisa – si combatte l’inquinamento dell’aria e del traffico cittadino, si impara a capire la segnaletica, inoltre i bimbi acquistano sicurezza”.
“Anche quest’anno – spiega Gianpiero Nardelli, vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione – torna questa modalità ecologica per andare a scuola che lo scorso anno ha avuto un buon riscontro. Fino al 12 giugno il Piedibus – dice ancora Nardelli – sarà attivo sui tre percorsi ormai già sperimentati, rosso, da via Principe di Napoli a piazza Dante, verde da piazza Formaggi a piazza Dante, blu a via Claudia 90 a piazza Dante. Un ringraziamento va ai volontari e ai genitori che con il loro impegno consentono di riproporre una iniziativa originale, divertente e soprattutto educativa”.
Il Piedibus, realizzato in collaborazione tra Comune di Bracciano e Istituto Comprensivo Bracciano Scuola Primaria, è gratuito.
Per coloro che volessero aderire i moduli di iscrizione per volontari e partecipanti sono disponibili presso la Scuola Elementare e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bracciano.
Per maggiori informazioni si può consultare la pagina del comune di Bracciano:





 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7709/” title=”7709″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti