CALCATA – IL SORATTE: LA NOSTRA MONTAGNA



«Vedi, che il gelido Soratte è candido di neve rigida…». Nel 1809, Giacomo Leopardi, all’epoca un bambino undicenne, traduce così un passo delle Odi di Orazio.
Il Soratte è una montagna affascinante e misteriosa, punto di riferimento assoluto da gran parte del Lazio. È un traguardo dell’orizzonte, tra le dolci colline che ondeggiano nella piana che tutto intorno, e per chilometri, caratterizza il paesaggio modellato dall’antico vulcano Sabatino. Un luogo incantevole e spesso indecifrabile che da sempre ha stimolato negli uomini fantasia e spiritualità, anche grazie ai Meri, un notevole esempio di carsismo ipogeo, che si presentano come gigantesche voragini a cielo aperto. Queste spaventose fenditure, che compaiono d’improvviso in mezzo ad un bosco ricchissimo, sono a lungo state credute la porta del regno degli inferi.
L’unicità e la configurazione puntiforme del Monte Soratte lo hanno reso da sempre inconfondibile, facilmente distinguibile anche da notevoli distanze. Questa sua particolarità ha contribuito sicuramente a farlo diventare un luogo di culto fin dalle più lontane epoche preromane, da parte delle popolazioni dei Sabini, Capenati, Falisci ed Etruschi. Tale caratteristica rappresentò un richiamo irrinunciabile per i tanti eremiti che nei secoli vi si rifugiarono in cerca di quiete e raccoglimento.
Il Soratte rappresenta un fulcro per lo sguardo che indugia sulla campagna intorno al Parco della Valle del Treja, è una specie di bussola permanente che orienta l’osservatore, fornisce un punto di riferimento. Questa montagna, oggi protetta dalla riserva naturale del Soratte, nel tempo ha assunto un significato che va oltre le sue prerogative geografiche. In remote epoche geologiche ha influenzato il corso dei fiumi (anticamente il Tevere scorreva a ovest del Soratte, attualmente scende ad est); nei secoli è entrata a far parte dei riferimenti letterari di questi luoghi; ancora oggi dà un immediato bollettino meteo a seconda della visibilità dei suoi versanti.
“Insomma, nel panorama percettivo di chi vive o frequenta la Tuscia il Soratte è un simbolo – osserva il presidente del Parco Gianluca Medici – che seppure abbia perso qualcosa della più misterica antica sacralità, ha assunto un valore culturale e conoscitivo insostituibile, che unito al fascino di certi tramonti o di certe mattinate nebbiose, lo rende così familiare da poterlo considerare parte dei nostri beni affettivi.”

Roberto Sinibaldi
www.parcotreja.it
sinibaldi@parcotreja.it [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7375/” title=”7375″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CALCATA - IL SORATTE: LA NOSTRA MONTAGNA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.