A fornire altre puntualizzazioni sul prolungamento della linea ATAC 030 è sempre il consigliere Calabrese, che ha seguito l’iter burocratico fin dall’inizio. “Noi abbiamo portato a conclusione una proposta avanzata dalla Giunta di Centro-Destra, quando eravamo al Governo di questa città. Ho seguito personalmente le prove di tecniche di circolazione nel comprensorio, che sono state fatte nei giorni scorsi con i mezzi dell’Atac”.
“C’è l’interesse – afferma il consigliere Calabrese – a riportare un’analisi dettagliata del progetto, da parte degli organi istituzionali, agli utenti interessati con una riunione a Ponton dell’Elce. Per portare a termine il progetto prendemmo contatti con l’allora assessore alla Mobilità capitolina Marchi, che ci promise il suo interessamento. Dopo l’avvicendamento dovuto ai problemi nella gestione Atac, abbiamo ripresentato il tutto al nuovo assessore, Antonello Aurigemma, col quale abbiamo trovato delle sinergie notevoli. La presenza di alcuni servizi a Ponton dell’Elce (farmacia, bar, alimentari) che possono diventare utili anche per gli abitanti del consorzio di Tragliatella, nel comune di Roma (oltre duemila persone), ha rappresentato un punto a favore per il prolungamento della linea”.
Le nuove fermate saranno ubicate tre in Via di Tragliatella (in prossimità degli incroci con le traverse interne) e una su via dei Faggi davanti la farmacia ex – comunale (vedi QUI elenco in formato pdf).
Il carteggio ricevuto dall’Amministrazione Comunale, da parte del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, che fornisce risposta alla Deliberazione della Giunta di Anguillara Sabazia del 2009 (n.108 del 12/11/2009 – Sindaco Pizzigallo) (leggi QUI in formato pdf), riporta chiaramente la volontà di far deviare alcune corse della linea 030, nella frazione del comune di Anguillara Sabazia, denominata Ponton dell’Elce (vedi QUI piantina in formato pdf).
Tecnicamente l’Amministrazione attuale, per rendere possibile il passaggio degli autobus, dovrà istituire il senso unico di marcia su Via degli Abeti, via degli Olmi, via dei Faggi e stabilire il divieto di sosta sul lato destro dei tratti stradali interessati, in vigore 24 ore al giorno.
Nel frattempo è stato presentato il provvedimento ai Presidenti dei Municipi XIX e XX di Roma Capitale (leggi QUI copia lettera in formato pdf), per avere un parere di competenza sulla disponibilità dell’Agenzia a istituire otto corse della linea ATAC 030.
Questa volta non servono impegni di denaro importanti, si tratta di modificare la segnaletica e alcuni sensi unici delle strade interne di Ponton dell’Elce, né annunciare ai cittadini date “spot” per la realizzazione di opere pubbliche, senza che queste possano essere rispettate. Si tratta di fare subito qualcosa di molto semplice.
Questo provvedimento, a costo zero per il Comune di Anguillara Sabazia (così come confermatoci dal consigliere Calabrese) rappresenta per il quartiere la soluzione al trasporto pubblico, adesso servito da poche corse giornaliere e del tutto inutili per i pendolari che devono raggiungere quotidianamente la Capitale per lavoro.
Simonetta D’Onofrio
scarica QUI lettera del C.te della Polizia Municipale di Anguillara
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7368/” title=”7368″]