ANGUILLARA – PRONTA LA PEZZA A COLORE



Dopo la denuncia spedita via e-mail al Comune dal Presidente del Gruppo ANMI di Anguillara Sabazia domenica 16 dicembre, anche il nostro giornale (leggi QUI) ha avuto modo di occuparsi lunedì scorso della pericolosità rappresentata da un presunto cedimento di due delle basi di appoggio del monumento intitolato ai marinai d’Italia.
Dopo alcuni giorni in cui sembrava che anche questo caso fosse entrato nel “capace dimenticatoio” dell’attuale Amministrazione, questa mattina abbiamo invece avuto la sorpresa di notare le avvenute modifiche al predetto monumento.
Nella parte posteriore dello stesso infatti, due delle staffe che col tempo erano divenute “dinamiche”, sono state sostituite con altre due lucidate a festa. Nei giorni scorsi tra l’altro, avevamo avuto modo di notare come la base del monumento venisse, abitualmente quanto impropriamente, usata da alcuni studenti che occupavano proprio l’area da noi ritenuta a torto o a ragione, decisamente pericolosa, per cui l’intervento del Comune è stato quanto mai necessario.
Resta da chiedersi tuttavia, come mai nell’intervento si sia pensato solo a due delle staffe e non a tutte e quattro. Non vogliamo pensare che sia stato dovuto al contenimento dei costi quanto ad un perfetto calcolo del rapporto peso/resistenza delle due staffe sostituite che non hanno reso necessario l’intervento sulle restanti due la cui salute comunque, a noi non sembra proprio delle migliori.
Vogliamo sperare inoltre, che l’intervento sia solo provvisorio per un’immediata tutela del monumento perché la bruttezza delle staffe non aiuta certo un’opera di per sé più che criticabile sotto il profilo estetico. Purtroppo siamo anche consapevoli di quanto definitiva sia la provvisorietà, soprattutto in questa cittadina.
Infine, come si nota dalle foto, l’operazione ha comportato un leggero sbriciolamento che è stato tuttavia lasciato sul posto a riprova forse dell’avvenuto intervento così come pure quel mozzicone di sigaretta (vedi foto di lunedì) che evidentemente qualcuno ha deciso debba per forza far parte integrale del monumento…

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7299/” title=”7299″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – PRONTA LA PEZZA A COLORE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.