ANGUILLARA – TORNA IL PRESEPIO DELLE MURA



Alla presenza del Sindaco, Francesco Pizzorno, del Vicesindaco, Silvio Bianchini, dell’Ass. Matteo Flenghi, del Consigliere Comunale, Raffaella Pelliccioni, del Priore dell’Arciconfraternita Domenico Bianchini, del Comandante della Polizia Municipale, Francesco Guidi,  e di un folto gruppo di aderenti al Comitato degli Amici del Presepio di Anguillara, il Parroco, Mons. Alvaro Vignolini, coadiuvato da P. Gioacchino Ancillai, ha impartito la benedizione all’opera, allestita dall’impegno generoso del gruppo di volontari, che anche quest’anno, mettendocela tutta, si sono impegnati per offrire una rappresentazione scenica della Natività di Gesù. In apertura, il Parroco ha richiamato l’attenzione dei presenti sul valore del Presepe,  che non può limitarsi ad essere un solo simbolo, pur significativo, ma deve toccare la coscienza dell’uomo, trasmettendo il valore profondo dell’autentico messaggio cristiano.

L’edizione del 2012 ha segnato  significativi cambiamenti rispetto alle versioni degli anni passati. Innanzitutto  si è rinnovata nella scelta del luogo. Non più a piazza dei Bastioni, ma, anche se sempre addossata alle Mura di fortificazione del paese, nell’area rialzata del giardino comunale del Monumento ai Caduti, lungo la parete meridionale della cortina difensiva. Una scelta che ha dato maggiore  apertura e visibilità alla costruzione.
Diverse anche le figure dei personaggi del Presepio, realizzate quest’anno con immagini artistiche ritagliate su sagome in legno di grosso spessore.

Incisivo è l’effetto delle raffigurazioni, ideate dall’estro artistico di Carlo  Bartolini e realizzate dalla SABATINA S.r.l. mediante il procedimento di stampa digitale da file su bobina Pvc adesiva. Particolarmente tenera l’espressione del gruppo della Natività,  nel quale la Madonna, unita strettamente a San Giuseppe, viene rappresentata nei soavi lineamenti della Vergine di Medjugorje.

L’accentuata pendenza del terreno interessato ha dato modo agli infaticabili volontari ( Luigi Fabbriconi, Biagio Tonetti, Umberto Fabbriconi come  carpentieri; Enrico Scopetti e Alessandro Camponi come elettricisti e nel ruolo di tuttofare: Plinio Falconi, Angelo Chiavari, Silvio Gabrielli e Angelo Bianchini) di superare i dislivelli del terreno con opportuni ripiani, sui quali si articola il complesso della capanna con tettoia a falda unica, animata ai lati da un vivace gioco di staccionate e di elementi decorativi.
Un effetto scenico di grande impatto, alla sera, è dato anche dall’originale impianto di illuminazione, che inonda l’interno della capanna di forte luce bianca, che si sfuma con tenui tonalità  di colore nelle zone di fianco.

Così come è stato impostato, il Presepio delle Mura, presenta la particolarità di prestarsi agevolmente a futuri, ulteriori ampliamenti, in grado di espandere la scena della  Sacra Natività su un’area ancora più vasta.
Nella sede municipale, al brindisi per lo scambio degli auguri, il Sindaco ha voluto rivolgere parole di plauso per il lavoro svolto dagli Amici del Presepio, esaltando il loro impegno e lo spirito di sacrificio che li anima da tempo nel dare ad Anguillara  uno dei  simboli più espressivi del Natale, rivitalizzando, tra l’altro,  attraverso un servizio di puro volontariato, una tradizione molto sentita in paese.

Da parte del Gruppo è stata manifestata piena soddisfazione per il risultato raggiunto, che appaga pienamente i motivi ispiratori che sono alla base della costituzione del sodalizio: mantenere viva la tradizione del Presepio, suscitando interesse, entusiasmo e impegno per la diffusione della sua pratica nel paese, allo scopo di evidenziare il significato del Presepio come icona di fede, di storia, di cultura e di arte.

Il Gruppo degli Amici del Presepio, a chiusura dei lavori, ha sentito il dovere di esprimere un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato  o hanno dato il loro concreto sostegno per l’allestimento del Presepio 2012. Con particolare gratitudine a:

. L’Amministrazione Comunale di Anguillara Sabazia
. Sabatina S.r.l. – Anguillara S.(RM)
. Studio Tecnico di Progettazione – Geom.Sergio Manciuria
. Myoporum di Stefano Michelangeli
. Centro Paolucci- legno
. C.E.S.A.I. –costruzioni edili, stradali, acquedotti
. Ditta Elena Pelliccioni
. Tomar
. Fresia Viaggi e Isidoro Bernardini per l’allaccio della corrente elettrica

. Gioacchino-Angelo Marcucci per la pluriannuale generosità a mettere a disposizione del Gruppo i suoi locali in piazza del Comune, base indispensabile per i ritrovi collegiali e l’esecuzione dei lavori.

Il Presepio delle Mura rimarrà visibile al pubblico per l’intero periodo delle feste natalizie, fino al 6 Gennaio 2013. 

Angelo Bianchini [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7301/” title=”7301″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – TORNA IL PRESEPIO DELLE MURA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.