Dopo le polemiche sollevate all’indomani dal rogo che ha distrutto la struttura in via Cozza, ormai chiusa da un anno per la presenza di amianto, questa mattina si è tenuta una conferenza stampa presso la sede dell’Ufficio Tecnico del XIII municipio durante la quale sono stati illustrati gli esiti delle analisi effettuate sui campioni di materiale prelevati dai vigili del Fuoco, sul luogo dell’incendio.
“Il laboratorio di Igiene Industriale – Centro Regionale Amianto della Asl di Viterbo ha accertato l’assenza di fibre di amianto” – si legge in una nota trasmessa dal parlamentino lidense.
“Fin dal primo momento – spiega Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – abbiamo cercato di essere cauti e fiduciosi, consapevoli del parere dei tecnici che ci avevano comunque rassicurato verbalmente, preoccupandoci, comunque, della salute dei cittadini e evitando falsi allarmismi.
Non abbiamo risposto finora proprio perché aspettavamo l’esito di queste analisi.
Parliamo, adesso, con documenti in mano perché così siamo abituati a fare al contrario di come, in questi giorni, si sono comportati alcuni partiti politici, sperando, magari di ottenere consensi per una campagna elettorale fatta sulla salute dei cittadini. Abbiamo rassicurato anche il comitato genitori che si è detto soddisfatto per l’esito delle analisi.
Ora – continua Olive – andremo avanti con il piano sicurezza, passo dopo passo, per arrivare quanto prima alla bonifica completa dell’area”.
Silvia Mancinelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6987/” title=”6987″]