MAZZANO – PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DEL TRITTICO DEL SALVATORE

In occasione della XV settimana della Cultura, sabato 21 aprile alle ore 17, presso la chiesa parrocchiale di San Nicola, sala della Raccolta Museale, in piazza Giovanni XXIII n. 10, a Mazzano Romano, ci sarà la presentazione del restauro del “Trittico del Salvatore”; un importante dipinto databile alla metà del XVI secolo.
Il restauro, recentemente condotto a termine, è stato eseguito da Paola Tollo con fondi ministeriali e diretto dalla dottoressa Benedetta Montevecchi per conto della Soprintendenza ai Beni Storici Artistici e Etnoantropologici del Lazio.
L’intervento di restauro, oltre a consolidare e risanare il supporto ligneo, ha permesso di recuperare la splendida policromia delle tre tavole a fondo oro raffiguranti il Redentore benedicente tra i Santi Nicola di Bari e Benedetto.
“Quest’opera così preziosa rappresenta un’altra testimonianza della ricchezza del nostro territorio. La natura e la cultura sono inscindibili e vanno protetti e valorizzati perché sono l’essenza stessa della storia degli uomini.”  Così il Presidente del Parco Valle del Treja Giovanni Di Giovanni.

Roberto Sinibaldi
www.parcotreja.it
sinibaldi@parcotreja.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6057/” title=”6057″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti