È un invito a trascorrere una giornata rilassante e disintossicante, per ammirare paesaggi, riconoscere gli alberi e “respirare” insieme. Dal borgo di Calcata si percorre il sentiero 013 Ceciuli e si scende nella valle. Sosta per il pranzo al sacco. Dopo pranzo si risale a Calcata e si visita il borgo.
La via Amerina e la conquista dell’Agro Falisco, appuntamento alle 9,30 al parcheggio vicino al ponte all’ingresso di Civita Castellana nei pressi del Forte Sangallo. Un suggestivo percorso ci condurrà sui basoli affioranti della via Amerina – antico asse viario di collegamento fra Roma e l’Umbria – alla ricerca dei segni e simboli della conquista romana nel territorio falisco. Fra sepolcreti rupestri e monumentali ponti romani arriveremo alle imponenti ed intatte mura della città di Falerii Novi, costruita dai Romani nel III secolo a.C. dopo aver soffocato nel sangue le rivolte dei Falisci.
Entrambe le escursioni prevedono l’appuntamento alle ore 9,30. Si raccomandano abiti comodi e scarpe da trekking. I dettagli sulle visite, con il programma completo, sono sul sito del Parco.
Per informazioni e prenotazioni:
Parco Valle del Treja
tel. 0761 587617 – fax 0761 588951
parco@parcotreja.it
uffici: piazza V. Emanuele II, Calcata
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6056/” title=”6056″]