ANGUILLARA – A.S.PA. E SCUOLA



L’associazione A.S.PA. (Anguillara Sabazia Protezione Animali), già impegnata da 6 anni sul territorio di Anguillara per la difesa e la tutela degli animali randagi, è per la prima volta, promotrice di una nuova e importante iniziativa.
L’Associazione ha infatti presentato un progetto dedicato alle Scuole Elementari e Medie, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, che dal 2008 ha per altro una convenzione con l’A.S.PA. per la gestione ed il funzionamento dell’Ufficio Diritti Animali (UDA).
Il progetto in questione ha come scopo quello di sensibilizzare i ragazzi sul problema del randagismo canino e felino con l’obiettivo di diminuirne il fenomeno, diffondendo la cultura del rispetto per gli animali in genere.
Il progetto pilota, accolto con interesse da parte del corpo docente, permette inoltre, di prendere coscienza dell’attività di volontariato in modo da favorire lo sviluppo di una cultura fatta di solidarietà, non violenza e rispetto nell’interesse della collettività. L’iniziativa coinvolgerà due classi di quinta elementare della sede di Scalo e una prima media dell’Istituto comprensivo S. Francesco.
Il progetto, che avrà inizio dal 2 febbraio, per un totale di cinque appuntamenti prevederà: l’incontro dei ragazzi con un Veterinario della Asl, con un responsabile del WWF Lazio, con un educatore cinofilo, la visita d un rifugio canile-gattile, la proiezione di un film a tema.
Per il futuro si prevede il coinvolgimento di un numero maggiore di classi fino a formulare dei progetti che coinvolgano tutte le classi dei due Istituti di Anguillara Sabazia.
Molto soddisfatti dell’accoglienza dell’iniziativa sia il delegato alla tutela animali, Secondo Ricci, sia la Dott.ssa Elena Ruschioni, dell’Associazione Aspa, ha organizzato primariamente l’iniziativa.

Il Presidente A.S.P.A
Dott.ssa Barbara Bartolini [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5448/” title=”5448″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - A.S.PA. E SCUOLA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.