FIUMICINO – RIFIUTI: NESSUNA DISPONIBILITÀ A VALUTARE IL PIANO REGIONALE



“La discarica si farà, eccome. Il termovalorizzatore pure. Le dichiarazioni del presidente della Regione Lazio Polverini non lasciano spazio ad alcuna interpretazione. La crisi politica a Fiumicino non porrà alcun problema. Altro che le buone intenzioni del nostro coscienzioso sindaco a valutare insieme al consiglio comunale il piano regionale dei rifiuti. Il Partito democratico non è disposto a vagliare un bel niente. La sua decisione l’ha presa da tempo ed è chiara: no alla discarica, no all’inceneritore, sì a un ciclo virtuoso dei rifiuti che incentivi la riduzione e il riciclo dei materiali.
Le dichiarazioni rilasciate dal sindaco in una nota stampa in cui certifica: “nella seduta del 31 maggio il consiglio ha votato un ordine del giorno di disponibilità a valutare la proposta della Regione”. Sono false e pretestuose. Si tratta dell’ennesimo maldestro tentativo di salvare la faccia trascinando con sé nel baratro in cui è ormai caduto l’intera classe politica.
Il documento approvato dal consiglio comunale, protocollato da Pd e Idv, chiedeva, al contrario, all’aula di “esprimere parere sfavorevole alla realizzazione di qualsiasi discarica di materiale indifferenziato che possa ledere il territorio del Comune di Fiumicino”. E non conteneva alcuna disponibilità a valutare il piano regionale dei rifiuti. Un consiglio in cui inoltre l’opposizione, alla luce delle aperture del sindaco all’ipotesi “impianto” espresse la mattina del consiglio del 31 maggio, chiese inutilmente alla maggioranza di estendere il no definitivo anche sulla questione inceneritore-gassificatore. Un pressing lasciato, invece, cadere nel vuoto con la solita prepotenza e arroganza che accomuna le due fazioni del Pdl ora in lotta per il potere.
In tutto questa confusione politica, una sola cosa è certa: la realizzazione della discarica e dell’inceneritore nelle campagna di Palidoro. Un autogol della maggioranza e l’ennesimo atto di debolezza politica di un sindaco che non ha esitato a svendere il proprio territorio ai potenti e agli speculatori. Un lassismo che oggi ci espone  a questa tragedia ambientale. Le dimissioni in massa di una maggioranza che ha ormai perso ogni briciolo di credibilità sono l’unica alternativa: subito alle urne per liberare la città da una classe politica inetta. Al centrosinistra, ora, l’obbligo di trovare soluzioni programmatiche immediate che scongiurino questa sciagurata ipotesi”.
Questa la decisa presa di posizione del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Fiumicino.
Gli fa da eco la dichiarazione di Claudio Cutolo, Capogruppo Consiliare dell’IDV: “Discarica e inceneritore? Verranno realizzati a Fiumicino per accontentare il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Il sindaco Canapini? È un ottimo alleato: dei potenti. Che in questo modo potranno lavarsi la coscienza e non avere sul groppone l’imbarazzo di dover giustificare questa bomba ecologica che appiopperanno a noi.
Ecco il senso di responsabilità più volte sventolato da questo centrodestra. Da una parte pronto a fare barricate contro l’ipotesi discarica-inceneritore, dall’altra con un accordo già in tasca per portare a termine una mega operazione che sventrerà il nostro territorio e lo trasformerà nella pattumiera del Lazio.
Il Pdl si prenda per una volta la responsabilità delle proprie azioni e dei propri fallimenti. Quello locale, nella più rosea delle ipotesi, incapace di imporsi su un sindaco tiranno. E quello regionale assolutamente indifferente alle questioni di Fiumicino e ben attento a mettersi di traverso al nuovo leader del centrodestra Renata Polverini.
Tutto questo teatrino dimostra due cose: una disgregazione del Pdl su tutti i fronti e la quantità spropositata di frottole snocciolata dal sindaco e dalla sua ex maggioranza alla città. C’è un’unica via d’uscita a questa impasse: le dimissioni in massa. Per dare a Fiumicino la possibilità di processare democraticamente chi da nove anni la svende ai potenti”.

AgF-Media

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4616/” title=”4616″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

FIUMICINO - RIFIUTI: NESSUNA DISPONIBILITÀ A VALUTARE IL PIANO REGIONALE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.