CERVETERI – FESTA PATRONALE DI S. MICHELE ARCANGELO



Comunicato Stampa

L’Ass. Pro Loco Cerveteri, l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Cerveteri e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, sono lieti di presentare il ricco programma della FESTA PATRONALE DI SAN MICHELE ARCANGELO che si svolgerà a Cerveteri il 7-8-9 maggio 2010. La festa del nostro Santo Patrono ha origini  antichissime e ricorda l’intercessione divina dell’Arcangelo Michele che nel IX secolo protesse l’allora Caere Vetus dall’attacco dei Saraceni.
Da allora la celebrazione che ricorda questo evento miracoloso cade ogni 8 maggio e inizia con la processione religiosa che quest’anno partirà alle ore 20:30 dalla Chiesa della Madonna dei Canneti, transiterà alla Chiesa di San Michele Arcangelo e terminerà in piazza Aldo Moro con la benedizione del sacerdote. I festeggiamenti di quest’anno inizieranno il giorno 7 alle ore 20.00 con la santa messa alla statua di San Michele presso il mobilificio Badini.
Non mancheranno insieme agli appuntamenti tradizionali come il Palo della Cuccagna, la tombola di San Michele, la merenda ceretana con fave e pecorino, il concorso “Pasticcere in passerella”, i giochi equestri dei Cavalieri Ceretani, giochi popolari, mostre e conferenze. Al Parco della Legnara sarà possibile portare i propri bambini per passeggiate a cavallo e giochi equestri. Sarà inoltre possibile partecipare al torneo calcistico giovanile presso l’oratorio S. Michele Arcangelo. La novità di quest’anno sarà la presentazione alla cittadinanza dei Rioni di Cerveteri ai quali verranno consegnati in piazza gli stendardi rappresentativi. I Rioni verranno inoltre coinvolti  nell’organizzazione della festa, per esempio nel Rione Boccetta ( Centro storico)  verranno allestiti stand artigianali e gastronomici. Sarà allestita presso Case Grifoni in piazza Santa Maria una mostra di  inediti reperti scovati dall’archivio della Parrocchia S. Maria Maggiore .
Nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile partecipare alla gara di tiro con l’arco interregionale che si svolgerà al parco Macchia della Signora ed al 3° raduno Bull Day Italia all’area comunale A. Pironato (campo sportivo), Faranno da cornice alla festa le tipiche luminarie e la conclusione con uno scoppiettante spettacolo pirotecnico.

Ufficio stampa Comune Cerveteri [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1694/” title=”1694″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CERVETERI - FESTA PATRONALE DI S. MICHELE ARCANGELO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.