PROVINCIA DI ROMA – MINNUCCI: “LA GIORNATA DELLA MEMORIA DEVE ESSERE OCCASIONE DI RIFLESSIONE E NON DI SCONTRO IDEOLOGICO”



Riceviamo e pubblichiamo:

DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE DEL PD EMILIANO MINNUCCI

“La giornata della memoria delle Foibe e dell’esodo della popolazione istriana e giuliano-dalmata, deve essere occasione di riflessione e non di scontro ideologico. La storia va infatti ricostruita nella sua interezza senza strumentalizzazioni. Diversamente, il messaggio di questa giornata importante, sulle conseguenze dei vortici di odio, sarebbe depotenziato e incompleto. La memoria deve infatti servire a restituire giustizia alle vittime, attraverso la verità, e a non far ripetere errori passati. Purtroppo aggressioni verbali, come quella del consigliere de La Destra Buontempo, dimostrano che la strada da percorrere è ancora lunga. Nessun atteggiamento revisionista e strumentale può infatti cancellare il fatto che durante la prima metà del ‘900 i due nazionalismi, slavo e italiano, fomentarono l’odio e lo scontro, che il fascismo perseguitò gli slavi, perseguendo una impossibile ed ingiusta “italianizzazione”. Furono trattati da esseri inferiori: un corpo estraneo da combattere; una tendenza che si esasperò durante la guerra, con l’occupazione militare italiana e Lubiana divenuta provincia italiana. Villaggi bruciati, 2000 civili fucilati, 100.000 deportati in campi di concentramento italiani. Tutto ciò giustifica le foibe e la pulizia etnica? Assolutamente no.

Furono atti di una ferocia incredibile, un orrore che oggi è indispensabile ricordare. Però è importante che anche il contesto trovi un suo spazio nella memoria; un contesto che purtroppo richiama le responsabilità storiche del Fascismo”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1241/” title=”1241″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PROVINCIA DI ROMA - MINNUCCI: "LA GIORNATA DELLA MEMORIA DEVE ESSERE OCCASIONE DI RIFLESSIONE E NON DI SCONTRO IDEOLOGICO"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.