LADISPOLI – CONTI PUBBLICI: “IL COMUNE PIU’ VIRTUOSO DEL LAZIO”



Comunicato stampa

“Ladispoli ha i conti a posto. Addirittura, facendo il rapporto tra abitanti e contributi statali, è il comune più virtuoso del Lazio”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che la città balneare è stata inserita tra i 69 comuni che hanno rispettato il Patto di stabilità 2008 e ricevuto dal Ministero dell’economia, così come stabilito dal decreto ministeriale del 22 gennaio 2009 e pubblicato successivamente sulla Gazzetta ufficiale, un vantaggio per la loro virtuosità.
“Per quanto riguarda Ladispoli – ha proseguito Paliotta – si tratta di 553.935 euro: questa cifra potrà essere esclusa dal saldo attivo del Patto di stabilità 2009”.
Il calcolo del premio si basa su un meccanismo con una quota fissa in funzione della popolazione ed una quota variabile in funzione della virtuosità misurata in autonomia finanziaria e rigidità strutturale.
“Dai dati del Ministero dell’Economia, Ladispoli – ha aggiunto  Paliotta – risulta essere il terzo comune nel Lazio ed il secondo in provincia di Roma ma facendo un rapporto tra la popolazione residente e i contributi che ci vengono erogati dallo Stato ci accorgiamo subito  che siamo l’ente locale più virtuoso. Ovviamente non possiamo che essere soddisfatti di questo traguardo anche se sarebbe opportuno rivedere i parametri di virtuosità riconoscendo agli enti che da anni rispettano il Patto una maggiore capacità di investimento rispetto a quelli che invece non lo rispettano. Un ringraziamento particolare ai dipendenti di tutti i settori comunali perché è anche grazie a loro che siamo riusciti nell’obiettivo”.
“Inoltre – ha concluso Paliotta – ogni giorno si continua a parlare di federalismo fiscale ma lo Stato continua a trasferire risorse agli enti locali secondo i criteri della spesa storica. In questo modo non si tiene assolutamente conto dell’andamento demografico e si penalizzano i comuni, come il nostro, che sono vicini alle grandi città”.

Comune Ladispoli L’Ufficio stampa
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1218/” title=”1218″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI - CONTI PUBBLICI: "IL COMUNE PIU' VIRTUOSO DEL LAZIO"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.