PROVINCIA – MINNUCCI (PD): “MOZIONE PER SOSTEGNO LEGGE SU CITTADINANZA”



COMUNICATO

Una mozione di sostegno alla proposta di legge Sarubbi-Granata, per l’abbreviazione dei termini per ottenere la cittadinanza a cinque anni invece dei dieci attuali e la possibilità per i bambini nati in Italia da stranieri di diventare cittadini italiani. E’ stata presentata al Consiglio Provinciale di Roma, da Emiliano Minnucci, consigliere del PD, che, nella mozione, chiede che vengano anche messe in atto “iniziative per favorire l’integrazione di coloro che vivono, studiano o lavorano nel nostro territorio, nonché favorire occasioni di confronto e approfondimento sul tema dei Diritti di Cittadinanza”.

“E’ necessario – sostiene Minnucci –  esigere il rispetto delle leggi italiane, da parte di chi viene a vivere nel nostro paese, ma allo stesso tempo, intraprendere politiche per favorire e incentivare il percorso di integrazione, superare la paura dell’ “altro” da parte degli italiani e il senso di esclusione da parte dei cittadini immigrati. L’esigenza di favorire l’integrazione dei residenti stranieri è particolarmente urgente – continua –  anche per contrastare fenomeni d’intolleranza di natura xenofoba purtroppo sempre più frequenti nel territorio e che norme, come quelle contenute nel pacchetto anti-sicurezza, sembrano aver quasi legittimato”.

“Roma – spiega Minnucci –  secondo gli ultimi  dati Upi-Eures, si afferma come la Provincia laziale piu’ ”multietnica”, con una incidenza di stranieri residenti pari al 7,9% e occupando il 24° posto in Italia. Cresce anche il numero di lavoratori stranieri, che producono ricchezza nel nostro territorio. Roma – sottolinea  – e’ al primo posto tra le province del Lazio e al 18° tra le province italiane, con una incidenza del 9,6%.

Soltanto nelle scuole della Provincia, inoltre, secondo dati Caritas, ci sono  50mila minori, figli di immigrati, che si sentono e sono considerati italiani da tutti, tranne che dallo Stato. Non possiamo più ignorare che società e demografia stanno cambiando velocemente – aggiunge Minnucci –  nè accettare una politica che faccia dello “straniero” il catalizzatore di ansie, paure, incertezze. E’ tempo  – conclude  – di sciogliere quel nodo fondamentale rappresentato non solo dall’accettazione della diversità, ma anche dall’uguaglianza dei doveri e dei diritti”.

Ufficio Stampa PD Provincia

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/950/” title=”950″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PROVINCIA - MINNUCCI (PD): "MOZIONE PER SOSTEGNO LEGGE SU CITTADINANZA"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.