VALLELUNGA – VALENTINO ROSSI “GUEST STAR” DELLA “6 ORE”



VALLELUNGA – VALENTINO ROSSI “GUEST STAR” DELLA “6 ORE”

Il centauro di Tavullia  , con la sua partecipazione, ha donato  notorietà ad un evento che solitamente è  seguito solo dagli “appassionatissimi ” delle corse automobilistiche.

Prove ufficiali del Sabato.
Nella giornata di Sabato 21 novembre ’09 si sono svolte le prove ufficiali della 6ore di Vallelunga, gara di durata dove partecipano team  di caratura internazionale.
Quest’anno la Guest Star dell’evento è Valentino Rossi. Il centauro di Tavullia  , con la sua partecipazione, ha donato  notorietà ad un evento che solitamente è  seguito solo dagli “appassionatissimi ” delle corse automobilistiche.
La prima fila  è stata conquistata dal team RACING BOX   con i piloti due vetture Lola motorizzate Judd  che hanno partecipato , tra l’altro, all’ultima edizione della famosissima 24ore di Le Mans.
Valentino Rossi, che partecipa insieme al suo fidato amico “Uccio” e Ceccato hanno conquistato la decima posizione assoluta e secondo di categoria ( classe GT3 ).
Durante la conferenza con i giornalisti, il 9 volte campione del mondo non nasconde che “ anche se varia il numero delle gomme , immuttato è lo spirito battagliero che lo caratterizza”  ambendo chiaramente al podio .
Altro pilota che seguiremo e’ il nostro amico Marco Cioci vincitore assoluto delle edizioni del 2008 (ferrari 430)  e 2006 (Maserati MC12) .

GIORNATA DI GARA
Domenica 22 novembre 2009 ha preso il via la gara di durata “6ore di Vallelunga” , la fitta nebbia presente sul circuito di  impone ai commissari di gara di far partire i piloti dietro la “Safety car “ con una avvio lanciato , durante i primi giri “controllati ”tutto scorre liscio senza incidenti e senza grossi stravolgimenti rispetto alla griglia di partenza.
Dal punto di vista mediatico l’evento è stato dominato dal  centauro Valentino Rossi il quale al volante di una Ferrari 430 GT2 ha centrato la decima  posizione in griglia e la seconda  di categoria.
I tempi sfoggiati in prova e durante la gara hanno messo subito in chiaro che Valentino non ha partecipato per fare numero.
Come gia’ successo in altre occasioni ha dimostrato di saperci fare anche con le 4 ruote ottenendo prestazioni in linea con quelle di piloti molto più esperti di lui.
Il resto della gara è stato un  “affare di famiglia” tra gli equipaggi del team RACING BOX  (Francioni-Biagi-Piscopo ) vincitrici della gara e l’altro equipaggio (Geri-Piccini A.-Piccini G.) detentori della Pole Position entrambi alla guida di velocissime vetture Lola.
E’ da segnalare inoltre la quarta posizione assoluta in griglia del pilota Marco Cioci alla guida di una Ferrari 430 GT2 che portava al debutto in pista il kit “evoluzione 2010” per le gare tipo “LeMans series” comprendente anche un motore potenziato il quale , probabilmente , è stato la causa della rottura del semiasse che lo ha costretto al ritiro.
Altra guest star presente a Vallelunga il pilota del team ufficiale Audi , vincitore di numerose 24 ore di Le Mans  Emanuele Pirro , il quale alla guida di una Chevrolet Corvette ha vinto la la classe GT3

Stefano Di Carmine

foto di Marco Di Marcello
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/930/” title=”930″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

VALLELUNGA – VALENTINO ROSSI “GUEST STAR” DELLA “6 ORE”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.