ANGUILLARA – CONVEGNO ORGANIZZATO DAL LIONS CLUB CON RELATORI D’ECCEZIONE



Estremamente interessante , per contenuti e per esposizione, il convegno organizzato dal Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, sul tema “La sicurezza dei cittadini nei suoi vari aspetti: personali, familiari e sociali”
Il termine “sicurezza” di per se stesso, contempla una serie di necessità aventi tutte uguale carattere di urgenza e  se lo si potesse analizzare nella sua interezza non basterebbero dieci convegni.
I relatori della serata, nel poco tempo a loro disposizione, sono tuttavia riusciti ad analizzarne quei profili che i cittadini avvertono come più vicini alla loro quotidianità, dandone un’immagine estremamente completa.
Il benvenuto è a cura del generale Bruno Riscaldati, Presidente del sopracitato Club, che ricorda il motto dei Lions: “We serve”, all’interno del quale uno degli scopi parla esplicitamente di “interesse attivo al bene civico”, con riferimenti evidenti alla sicurezza.
Dopo una breve relazione sui motivi che rendono necessari certi tavoli di consultazione, lascia la parola al nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bracciano. Il Maggiore Paolo Dembech, anche se solo da poche settimane insediato in questo territorio,  sottolinea la differenza tra l’area lacuale e quella invece più vicino alla periferia di Roma per tipologia di reati commessi. Aggiunge inoltre una disamina sulla “macrocriminalita” (leggasi mafia o camorra) che seppur da tempo presente sul litorale laziale, per il momento non si riscontra fortunatamente in questo territorio. Resta comunque la droga l’aspetto criminale più preoccupante: recenti sequestri e arresti dimostrano come questo fenomeno stia prendendo piede sempre di più, e purtroppo proprio tra i giovani; un fenomeno il cui contrasto è naturalmente tra le priorità delle attività quotidiane  dell’Arma.
A seguire l’intervento del Consigliere con delega alla sicurezza Giovanni Casasanta che dai primi giorni del suo insediamento si è adoperato sul territorio per individuare le varie criticità legate alla sicurezza della circolazione stradale. Una sicurezza che potrà essere migliorata con l’educazione sulla normativa che regola la viabilità, così come pure con l’istallazione tanto di segnaletica verticale e orizzontale quanto di quella relativa ad un sistema di videosorveglianza sistemata almeno nei punti più sensibili. Diversi progetti sono stati preparati in ambito Comunale per poter accedere a finanziamenti regionali anche per l’acquisto di mezzi di pronto intervento indispensabili sia per attività di prevenzione che di soccorso.
Molto interessanti inoltre gli argomenti trattati dalla Dottoressa Cocilovo e dal dottor Di Pietro del Sert di Bracciano che si sono alternati nell’esame del problema droga, la prima , e dell’alcolismo il secondo.
Entrambe le problematiche hanno subito recentemente delle vere e proprie mutazioni, La cocaina che ha preso quasi completamente il posto dell’eroina, è molto più subdola perché schiavizza insospettabili che l’assumono addirittura per mantenere le proprie performances, magari lavorative, a ritmi che altrimenti non sarebbero raggiungibili. Il cervello ne è immediatamente intrappolato fino  a raggiungere livelli cui nessuna cura potrà porre rimedio. Lo stesso dicasi per l’alcolismo, afferma il dottor Di Pietro, il consumo tra i giovani si è allargato a dismisura. Entrambe le forme di dipendenza, spesso coniugate insieme per lo “sballo del sabato sera”, sono tra le principali cause degli incidenti stradali che tanti morti causano sulle nostre strade. Senza demonizzare queste dipendenze  tra i giovani, che spesso sembrano rifiutare di accettarne la pericolosità, entrambi i medici sottolineano tuttavia la necessità di fare informazione tra i più giovani perché solo con la prevenzione  ci si può augurare che questi fenomeni possano ridursi.
La chiusura dell’incontro spetta al Sindaco Antonio Pizzigallo il cui intervento ripercorre le tematiche trattate fino la momento inserendole in un contesto più generale e rivisitandole sia con l’occhio dell’amministratore pubblico che con quello del medico. Una delinquenza micro e macro sempre più difficile da combattere soprattutto in un territorio che ha subito un forte incremento nella popolazione. Un incremento a cui spesso le amministrazioni non sono state in grado con la stessa velocità di adeguare la necessaria qualità dei servizi. Altro elemento preoccupante secondo Pizzigallo è l’assoluta mancanza di rispetto nei confronti delle regole. L’abnegazione delle forze dell’ordine, da ringraziare sempre, viene spesso vanificata da “rimesse in libertà” troppo veloci che umiliano l’attività delle forze dell’ordine.
Il sindaco Pizzigallo inoltre, sollecita l’insegnamento dell’educazione civica ai più giovani perché imparino tanto il rispetto delle regole quanto quello verso le istituzioni e i loro rappresentanti
Anguillara si è dotata di recente di un piano di protezione civile che non tutti i comuni hanno saputo organizzare; divenuto obbligatorio per legge, è indispensabile in un territorio eterogeneo quale questo che grava intorno a due laghi, uno dei quali in estate rappresenta un vero e proprio pericolo di incendi che solo per fortuna in passato sono stati evitati.
Termina l’intervento accennando al crimine che più di ogni altro colpisce le persone, quello delle intrusioni in casa con violenze sugli abitanti: un delitto che lascia a livello psicologico di chi lo subisce degli strascichi difficili da dimenticare. Per la prevenzione quindi, è indispensabile la collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e associazioni di volontariato nel segnalare situazioni di pericolo a qualunque tema facciano riferimento.
Vogliano concludere questo breve resoconto con una nota del tutto personale. Siamo certi che le varie componenti in tema di sicurezza interessino tutti. La scarsa presenza di pubblico, soprattutto di quello giovane che spesso lamenta un mancato coinvolgimento, sembra indicare invece che non tutti sono interessati alla sicurezza. Peccato.

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/925/” title=”925″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – CONVEGNO ORGANIZZATO DAL LIONS CLUB CON RELATORI D’ECCEZIONE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.