La creazione quindi di una struttura associativa che sappia far fronte alle necessità di tempi odierni certamente non dei migliori, rappresenta proprio lo scopo principale di Ascom. Nata il 27 luglio, superati oggi gli ottanta associati, l’Associazione ha già consolidato una serie di convenzioni esclusive per i suoi soci, quali quelle con la Compagnia di Assicurazione HDI, con consulenti fiscali e legali, con l’agenzia di Anguillara della Banca delle Marche (quest’ultima nella fase conclusiva). Sono stati stipulati accordi con il Comune per il reperimento di una sede sociale e con la Pro Loco per la creazione di un “comitato dei festeggiamenti” misto (esponenti Ascom, Comune e Pro Loco). L’associazione inoltre aderisce al G.A.L. e alla Confcommercio (in fase conclusiva).
Evidentemente l’Ascom dovrà farsi anche carico di “linkare” altre realtà simili esistenti nel comprensorio del lago, così come pure sollecitare gli enti preposti, per il miglioramento della qualità della vita (sicurezza, pulizia, traffico, inquinamento acustico, cartellonistica stradale), con conseguente miglioramento delle attività commerciali.
L’intervento finale del sindaco Pizzigallo, ha sottolineato come lavorare fianco a fianco con i commercianti, sia di notevole importanza per l’amministrazione che ha tutto l’interesse nel favorire le attività produttive e commerciali locali. “Un’amministrazione ugualmente disponibile ad assumere una posizione decisa verso quelle forme di concorrenza scorretta che sembrano essere approdate da poco anche ad Anguillara”. “Tutti vogliamo una città più pulita – ha inoltre proseguito Antonio Pizzigallo – ma è chiaro che dove non può attualmente arrivare la macchina comunale si deve poter contare sulla sensibilità dei commercianti almeno per quelle aree che riguardano le loro pertinenze. La sicurezza, in tutte le sue forme, e la viabilità restano inoltre tra i principali obiettivi di questo Comune”. Gli Assessori Chiavari, Piccioni insieme con i consiglieri Cresca, Casasanta e Giontella, hanno confermato la loro piena disponibilità
ognuno per l’aerea di sua competenza. Da più di uno dei commercianti presenti sono arrivati commenti positivi su quella che sembra una svolta decisa di un’associazione che sostituisce altri precedenti, poi falliti miseramente.
Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/711/” title=”711″]