ANGUILLARA – RINNOVATO L’ACCORDO CON “CODICI” PER LO SPORTELLO PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE



Il progetto, finanziato grazie ad un contributo della Provincia di Roma, è stato presentato dal Sindaco Antonio Pizzigallo assieme a Valentina Coppola, Segretario Provinciale CODICI Roma e Luigi Gabriele responsabile per CODICI dei rapporti con le istituzioni.
“Sono ben lieto – ha dichiarato Pizzigallo che questo rapporto continui, perché ritengo che lo ‘sportello’ oltre che indirizzare e tutelare l’utente, costituisca anche un aiuto concreto per il Comune nell’opera di informazione nei confronti della cittadinanza; nel contempo sono certo che potrà aiutare noi a comprendere dove dover intervenire in maniera più concreta. Naturalmente a prescindere dal gossip che troppo spesso prevale sulle problematiche reali. Anguillara tra l’altro, ha subito un aumento demografico così veloce che l’adeguamento dei servizi con la stessa velocità risulta oggi essere enormemente complicato. Siamo coscienti delle criticità con cui ci confrontiamo quotidianamente e alla cui soluzione lavora assiduamente tutta l’amministrazione. Alla ricerca di un rapporto sempre più stretto con la cittadinanza, auspichiamo quindi che questo sportello continui ad operare come già nel passato, soprattutto in questo momento di generale difficoltà”.
Pari soddisfazione ha manifestato Valentina CoppolaApprezzo l’apertura al dialogo del Sindaco Pizzigallo che vede in CODICI un supporto all’Amministrazione e non una contrapposizione sempre schierata dalla parte del cittadino. Compito istituzionale di Codici è la difesa del consumatore facendosi portavoce delle sue esigenze, ma sempre e comunque con la consapevolezza che le istituzioni non necessariamente rappresentano qualcosa di ostile verso il cittadino. E’ evidente tuttavia che la mancanza o la poca chiarezza delle risposte da parte delle istituzioni non può che determinare la sfiducia nei confronti delle amministrazioni e l’aumento quindi della nostra attività”.
“Nell’anno appena trascorso – ha continuato Valentina Coppolaabbiamo istruito ben 68 pratiche legali che rappresentano solo una parte delle numerose consulenze fornite, tra queste, le tematiche più frequenti sono rappresentate da tributi non dovuti, disservizi postali e sanitari (ospedale Bracciano) e telefonia. Un numero notevole di pratiche gestite che dimostra il successo consolidato dallo sportello di Anguillara”.
Ugualmente positivo il commento di Luigi Gabriele che ha ringraziato il sindaco Pizzigallo per aver continuato una collaborazione istituita dalla precedente amministrazione senza guardare a scelte di partito bensì solo all’attività di supporto che lo sportello ha costituito e può continuare a costituire per Anguillara.
E’ stata fatta notare al Sindaco l’esiguità degli spazi dell’attuale sportello: “Con il termine dei lavori presso l’ex consorzio – ha replicato il sindaco – e considerata l’importanza dell’iniziativa, verificheremo presto la possibilità di utilizzare uno degli spazi ricavati in seguito alla ristrutturazione della costruzione”.
Presenti alla riunione oltre a due funzionarie dell’ufficio servizi sociali del Comune, anche il responsabile legale dello sportello avvocato Domenico La Tempa e la signora Emanuela Anselmo incaricata di presidiare nei giorni di apertura, lunedi – mercoledi – venerdi – , dalle 14.00 alle 20.00, l’ufficio ubicato all’interno della stazione di Anguillara.

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/658/” title=”658″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – RINNOVATO L’ACCORDO CON “CODICI” PER LO SPORTELLO PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.