Tuscia Viterbese insieme ai monti della Tolfa ideali per il turismo equestre



Comunicato stampa

Grande successo per la seconda edizione della “Transumanza nella Bassa Etruria”, l’iniziativa che nei giorni scorsi ha visto la partecipazione di oltre 200 cavalli e cavalieri provenienti da ogni parte d’Italia (Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio), svelando un altro tesoro a cavallo tra la Tuscia Viterbese e i Monti della Tolfa: il turismo equestre.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “Terre d’Etruria”, fondata con lo scopo di salvaguardare le razze equine Maremmana e Tolfetana e di promuovere e sviluppare un territorio ricco di siti storici, tradizioni, artigianato e di una cucina con sapori unici.
Nell’arco delle tre giornate i partecipanti hanno potuto rivivere le emozioni dell’antico rito della transumanza con lo spostamento di un branco di cavalli di razza Tolfetana dell’Azienda Agricola Santoni, seguendo un  lungo e affascinante itinerario di circa 120 chilometri  che ha attraversato  il territorio ancora incontaminato della Tuscia, al confine tra la province di Viterbo e Roma.
L’evento ha avuto il suo apice  nella giornata di sabato quando cavalli e cavalieri, grazie al permesso delle istituzioni, sono entrati nella suggestiva piazza del Comune di Tolfa dove c’è stato uno scambio di doni (targa e quadro) tra il sindaco Alessandro Battilocchio e il presidente dell’Associazione “Terre d’Etruria” Torquato Santoni. La stessa cosa si è ripetuta nella giornata di domenica dove il gruppo che aveva  raggiunto  il sito di Montecasella nel Comune di Vejano ha ricevuto il saluto e i  complimenti del sindaco Rino Donati.
 “Il merito per il grande successo dell’iniziativa – dichiara Franco Amadio, responsabile comunicazione di Terre d’Etruria –  va condiviso con le Università Agrarie di Tolfa, Vejano, Blera e Canale Monterano, con i proprietari dei fondi privati  (Tenuta di Rota) e Famiglia Perfetti, e con le Associazioni dei Butteri dei paesi interessati, in particolare di Canale Monterano, Vejano e Villa San Giovanni in Tuscia. Altrettanto significativo è stato l’impegno di tanti amici e parenti che hanno consentito di valorizzare e promuovere le bellezze di questo territorio, con grande soddisfazione dei titolari di centri ippici, strutture ricettive e ristoranti. Infine un sincero ringraziamento va fatto, per l’interesse mostrato, a tutte le istituzioni patrocinanti l’iniziativa e in particolar modo alla Camera di Commercio di Viterbo per l’attenzione  e la considerazione nei confronti di questo evento, che ha interessato anche il territorio della Tuscia Viterbese, ed è diventato già  un punto di riferimento nel settore”.

Per ulteriori informazioni www.terredetruria.it

Ufficio Stampa: Ticonzero Comunicazione
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/655/” title=”655″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tuscia Viterbese insieme ai monti della Tolfa ideali per il turismo equestre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.