ANGUILLARA – Daniela Gasperini: “Occorre fare rete tra noi donne, per una maggiore presenza nelle istituzioni”



Un maggiore lavoro per appoggiare le politiche femminili e facilitare la presenza delle donne nelle posizioni apicali delle professioni e della politica, nel rispetto delle pari opportunità di partenza. Su questo importante tema, che si è svolto l’incontro di carattere istituzionale, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, tra il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo e il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia, Daniela Gasperini, tra l’altro anche leader della Lista Civica Volta Pagina.
A tal riguardo è stata proprio la massima carica istituzionale dell’assise regionale della Campania a ricordare come  ‘’La Vicepresidente Gasperini è stata eletta in una lista civica, ben radicata sul territorio, a dimostrazione che le donne sanno rappresentare al meglio anche le istanze che partono dal basso”. Ed è per questo che, ha voluto ricordare Il Presidente Lonardo, “Con la vicepresidente del Consiglio comunale della cittadina laziale abbiamo affrontato diversi argomenti, compreso quello delle pari opportunità e abbiamo convenuto che bisogna lavorare insieme per favorire la presenza delle donne in politica”.
Un concetto che tra l’altro è stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale della Lista Civica Volta Pagina ed in particolare di Daniela Gasperini, da sempre fautrice che “La presenza delle donne in politica apporta quell’approccio del tutto personale, tipico del mondo femminile, prettamente programmatico perché è noto che le donne sono molto concrete nella gestione della “res publica” e determinate nel realizzare gli obiettivi che si prefiggono, e certamente meno avvezze degli uomini alla ricerca spasmodica di posizioni di potere, nonché all’utilizzazione di quest’ultimo al fine di gratificazioni meramente personali”. Per la leader di Vp “Una maggiore presenza di donne nella programmazione amministrativa e sociale permetterebbe una più forte pianificazione di tutte quelle necessarie misure di conciliazione vita familiare- lavoro e servizi che permetterebbero a tante donne di essere più presenti nei luoghi in cui si decide, valorizzando talenti
purtroppo oggi inespressi”.
Ed è anche per questo che nel corso dell’incontro, il Presidente Lonardo ha sottoposto all’attenzione del Vice Presidente Gasperini, la sua proposta di legge riguardo la costituzione di una Consulta regionale delle donne elette in Campania.
“Credo – ha aggiunto la Lonardo – che le donne debbano fare rete anche nelle sedi istituzionali. Sono certa che abbiamo il riscontro che le donne ci sono e hanno il desiderio di incontrarsi anche al di là degli schieramenti per trovare insieme il modo per promuovere la presenza femminile nelle istituzioni, luoghi in cui portiamo la nostra grande capacità di ascolto e le problematiche che attengono al mondo femminile”.
Una proposta giudicata positivamente dalla leader di Vp, Daniela Gasperini, che si assunta il compito di proporla all’assise da lei rappresentata e anche di inviarla all’assemblea regionale del Lazio. “Mi farò promotrice di questo importante strumento legislativo ed svolgerò un ruolo che mi onora, dell’essere da volano – ha ricordato la Gasperini rivolgendosi alla Lonardo – per la diffusione e la valorizzazione della presenza femminile nelle istituzioni, perché sono convinta che occorre fare rete tra donne inserite nelle Istituzioni per individuare strumenti e misure efficaci per l’ inserimento delle donne nella politicha e nella rappresentanza democratica”.
Un incontro all’insegna della massima cordialità tra le due cariche istituzionali, che si è concluso con un piacevole scambio di doni e la visita dei due Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania, l’On. Gennaro Mucciolo (Sdi-Pse) e l’On. Salvatore Ronghi (MpA). A tal riguardo il Vice Presidente Gasperini, ha donato il libro sulla storia del Palazzo Baronale Orsini, sede del Comune di Anguillara, insieme ad una lettera di saluti del Sindaco, Antonio Pizzigallo e il suo libro “Delete. Parabola di una donna innamorata”, dove la stessa Gasperini descrive in modo dettagliato le particolari problematiche attinenti la donna tra famiglia, politica e lavoro, mentre il Presidente Lonardo ha omaggiato la leader di Volta Pagina, con una pregiatissima rosa in ceramica degli artigiani di Capodimonte. Un dono che ha particolarmente emozionato il Vice Presidente Gasperini, che ha invitato il Presidente Lonardo a far visita, nei tempi dovuti, all’Amministrazione comunale di Anguillara Sabazia.
 

nelle foto:

Presidente Consiglio Regionale della Campania, Sandra Lonardo e Vice Presidente Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia, Daniela Gasperini
 
Vice Presidente Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia, Daniela Gasperini, Presidente Consiglio Regionale della Campania, Sandra Lonardo, Resp. Ufficio Stampa Lista Civica Volta Pagina, Stefano Albamonte e Vice Presidente Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Mucciolo
 
Vice Presidente Consiglio Regionale della Campania, Salvatore Ronghi e Vice Presidente Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia, Daniela Gasperini

Lista Civica Volta Pagina
Ufficio Stampa
Stefano Albamonte [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/451/” title=”451″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - Daniela Gasperini: “Occorre fare rete tra noi donne, per una maggiore presenza nelle istituzioni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.