ANGUILLARA: un’importante deliberazione in materia urbanistica.



Nel corso della seduta di Giunta Comunale tenutasi il giorno 9 luglio 2009 è stata approvata un’importante deliberazione in materia urbanistica.
La Giunta Pizzigallo ha deciso l’applicazione sul territorio del Comune di Anguillara Sabazia della L.R. 16 aprile 2009, n.13.
Tale normativa regionale consente il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore, riducendo l’altezza minima media da 2,7 metri a 2,4 per i locali abitativi e a 2,2 metri per quelli a servizi. Sarà, altresì, possibile ridurre del 50% la superficie delle finestre che dovranno essere di ampiezza pari ad 1/16 di quella del pavimento.
Gli interessati potranno anche eseguire la sopraelevazione dell’edificio fino a raggiungere l’altezza minima prevista per il recupero.
L’applicazione della nuova normativa sul territorio, permetterà ai cittadini di regolarizzare ambienti, nella maggior parte dei casi, già usati a fini abitativi. “Determinerà un vantaggio economico per l’Ente il quale incasserà i relativi oneri concessori” ha aggiunto l’assessore all’urbanistica Bigagli.
A tal proposito, la Giunta ha deciso di applicare una maggiorazione degli oneri nella misura del 15% (la legge permetteva un aumento fino ad un massimo del 20%).
Si fa presente, infine, che, laddove il recupero del sottotetto sia volto alla realizzazione di nuove unità immobiliari, dovranno essere reperiti spazi per parcheggi pertinenziali o, in mancanza, dovrà essere pagata al comune una somma pari al costo base di costruzione per metro quadrato di spazio per parcheggi da reperire.
Il provvedimento comunale è già esecutivo e l’Ufficio Tecnico è già nelle condizioni di ricevere ed istruire le relative richieste di permesso di costruire.

Comune di Anguillara
Segreteria del Sindaco [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/447/” title=”447″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA: un’importante deliberazione in materia urbanistica.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.