Entra nella fase operativa il progetto di eliminazione di 13 passaggi a livello sulle linee ferroviarie regionali previsto dal Protocollo d’Intesa siglato il 2 aprile 2009 da Regione Lazio, Provincia di Roma e Rete Ferroviaria Italiana. La Giunta Regionale ha approvato la convenzione per la definizione delle procedure di progettazione e realizzazione delle opere di soppressione individuate dal Protocollo d’Intesa.
Sedici milioni di Euro il costo complessivo dell’operazione: 5 milioni di Euro a carico della Regione ed 11 dalla Provincia.
Con la convenzione, via libera anche all’avvio della progettazione sulla S.P 5/a nel Comune di Anguillara Sabazia sulla linea Fr3 Roma – Viterbo al Km 30,875.
Secondo quanto stabilito dalla convenzione sarà Rete Ferroviaria Italiana a farsi carico di predisporre la progettazione esecutiva dell’intervento nel Comune di Anguillara da completare entro la fine dell’anno in corso in subordine alla chiusura della Conferenza dei Servizi.
“Stiamo mettendo mano – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Franco Dalia – su un patrimonio che è stato per troppo tempo dimenticato. Il nostro compito è quello di farlo tornare a nuova vita, restituendo ai cittadini opere migliori e servizi più sicuri. La rimozione di passaggi a livello rientra in quelle opere su ferro che abbiamo messo in agenda insieme alla riqualificazione delle stazioni e all’acquisto del materiale rotabile che a breve daranno risposte concrete ai cittadini e ai pendolari. Vorrei osservare inoltre – conclude Dalia – che programmare in tempo di crisi assume davvero un significato diverso”.
Alessandro Bettarelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/319/” title=”319″]