Cisterna di Latina – Arte in cattedra alla scuola Monda



 

Letteratura, musica, cinema e cultura ieri mattina alla Scuola Elementare Dante Monda.

In occasione della giornata di chiusura del progetto “Ciak si gira”, le classi IV A-B e C e V A-B-C e D, guidate dalle insegnanti nel percorso si sono incontrate per parlare dell’importanza della lettura come motore e stimolo per la vita e della convergenza dei linguaggi artistici per completare la vita.

Per arricchire il bagaglio intellettuale e artistico dei ragazzi con le loro esperienze, erano presenti il Sindaco Eleonora Della Penna, ex alunna della stessa scuola, la scrittrice Gabriella Santini, autrice del libro “Leonardo e il fiore della vita” – che gli studenti hanno letto durante l’anno scolastico e di cui si è discusso durante la mattinata -, l’attore, produttore e regista Amedeo Letizia, famoso per aver partecipato, in gioventù alla serie tv “I ragazzi del muretto”. Ad allietare e stimolare le menti dei giovani con la musica ha pensato Giuseppe Casoria col suo sassofono. Lettori d’eccezione i coniugi Pino e Silvia Fieni e Donatella Castagnacci.

Per l’occasione, il Sindaco ha scelto di leggere agli studenti la favola “Il giovane Gambero” tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Un libro che ha lasciato il segno fra le letture d’infanzia del Primo cittadino e ancora oggi di grande presa sui più giovani: un papà, rappresentante di farmaci, ogni sera racconta al telefono brevi favole (per non consumare troppi gettoni nelle cabine telefoniche di una volta) per far addormentare la sua bambina nonostante la distanza.

Gli alunni, affascinati dai mestieri della cultura, con grande trasporto hanno seguito tutto l’incontro ponendo numerose domande ai relatori. La scrittrice Gabriella Santini ha coinvolto i ragazzi con un intervento sull’importanza del sapersi stupire delle piccole cose quotidiane per ricavarne felicità e sulla lettura come fonte di crescita. Mentre Amedeo Letizia ha raccontato la sua carriera e le sue fonti d’ispirazione dando appuntamento ai ragazzi a Cinecittà dove a settembre girerà il suo prossimo film.

«Un plauso alle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Volpi e alla dirigente scolastica Dott.ssa Nunzia Malizia per saper arrivare al cuore dei ragazzi, coinvolgendoli con passione, guidandoli alla scoperta della bellezza dello studio e nello sviluppo dei personali carismi» commenta il Sindaco Della Penna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Arte in cattedra alla scuola Monda

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.