Ostia – Al Teatro del Lido l’associazione Manes presenta “L’Asilo nel bosco”



 

Venerdì 18 marzo dalle ore 17.30 al Teatro del lido di Ostia, presentazione del libro L’asilo nel bosco (Edizioni Tlon) e proiezione del documentario omonimo.
A seguire il seminario dal titolo Senza pannolino: un metodo semplice ed ecologico di ascoltare i nostri bambini.

L’asilo nel bosco è un progetto che nasce tra due realtà educative del X municipio di Roma che da oltre 15 anni sono operative ricercando la maniera migliore di rispondere ai bisogni dei bambini: L’Emilio che gestisce un nido e una scuola dell’infanzia e fa parte del circuito internazionale di educazione alternativa Reevo e l’Associazione Manes che si occupa di formazione e che coordina i progetti “Community School” una scuola primaria e secondaria e “Maestri di strada” un’iniziativa che lavora sull’abbandono scolastico.

image001Dopo un anno di sperimentazione presso la scuola dell’infanzia è situata all’interno del Parco della Madonnetta di Acilia è stato deciso di trovare un contesto più adatto e così “L’asilo nel bosco” è sbarcata nella campagna di Ostia Antica, a due passi dal Tevere e dagli scavi, immersi in un paesaggio meraviglioso fatto di campi coltivati e boschetti incantevoli.

La scuola che ospita 25 bambini trae ispirazione dalle esperienze di asilo nel bosco del nord Europa ,dove sono diffusi da oltre 50 anni , e da altre teorie, come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi , Freire e Rousseau, che si sono dimostrate efficaci in questi anni di intensa e appassionata sperimentazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Al Teatro del Lido l'associazione Manes presenta "L'Asilo nel bosco"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.