Anguillara – Sito istituzionale: rimandati a settembre

Come già avvenuto altre volte, un nostro articolo ha contribuito a migliorare qualcosa nella nostra cittadina. Già in passato le nostre denunce hanno stimolato i nostri amministratori (senza che questi lo ammettano) nel provvedere a colmare alcune lacune prima non rilevate nei vari meccanismi di funzionamento della macchina comunale, che dopo la nostra segnalazione miracolosamente diventa più efficiente.

 

Quest’amministrazione ci fornisce molti stimoli in questo verso. A volte sembra quasi che il loro impegno maggiore sia quello di fornirci materiale per redigere i nostri articoli. In quest’aspetto effettivamente non sono secondi a nessuno.
Il quindici luglio un articolo pubblicato sul nostro giornale (vedi link) evidenziava l’inadeguato approccio di chi nel sito istituzionale si è preoccupato di promuovere gli eventi estivi, decisamente non paragonabile a quanto realizzato dagli altri comuni lacustri.
Sono passati pochi giorni, e come d’incanto l’obbrobrio rappresentato dalle numerose pagine del programma eventi estivi caratterizzato da caselle vuote, scompare per essere sostituito da un nuovo programma, realizzato comunque con una grafica di scarso livello e con l’utilizzo di quattro pagine per inserire un numero di eventi non superiore (ne come numero ne tantomeno come livello) a quanto programmato nella cittadina “gemella” (mai come in questo caso però ci viene in mente il film «Gemelli» con Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger) affacciata su un’altra sponda del lago sabatino.
Un miglioramento rispetto alla versione precedente, ma certamente insoddisfacente sotto il punto di vista estetico, funzionale, di richiamo turistico, della comprensione. Tra l’altro scorrendo gli eventi pubblicizzati, ce ne sono alcuni che vengono svolti al “Giardino delle Palme” e altri presso i “Giardini della Palma”. Un lettore pignolo potrebbe chiedersi: saranno due località diverse col nome simile, oppure è così difficile mantenere lo stesso toponimo in due righe successive del programma?
Non è solo il calendario a generare lamentele. Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato come inopportuna la pubblicizzazione sul sito istituzionale di una manifestazione organizzata da due associazioni studentesche vicine al PD (partito che esprime sindaco e alcuni assessori). 
L’errore, non ammesso esplicitamente, è dimostrato – così come affermano i lettori – dal fatto che subito dopo una segnalazione in tal senso su Facebook, l’evento è stato rimosso dal portale comunale, cosa non avvenuta invece per le manifestazioni promosse dalla Pro Loco, come la Sagra del Pesce, che è invece presente. Stupisce inoltre – sempre a loro avviso – come le associazioni locali non hanno avuto la stessa “attenzione”.
Cosa si può dire? Certo la comunicazione non è il punto forte di quest’amministrazione, se anche le correzioni non riescono a fornire un prodotto accettabile. Un professore severo rimanderebbe gli estensori del sito a settembre con due materie, e rischio di bocciatura.

 

 

Silvio Rossi

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7892/” title=”7892″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti