San Basilio – Incendio in un appartamento, la polizia salva un’anziana disabile



Poteva assumere proporzioni ben diverse quanto accaduto ieri pomeriggio in uno stabile di via Casape, nella zona di San Basilio.

Intorno alle 17,30, alcuni condomini di una casa vicina hanno chiamato il 113 per segnalare un incendio che si era sviluppato al primo piano del civico 10.

In pochi minuti tre auto della Polizia di Stato, 2 del Reparto Volanti ed una del Commissariato di zona sono già sul posto.

Scesi dalle auto, gli agenti si rendono subito conto della gravità della situazione. Su un balcone dell’edificio infatti, al piano segnalato, diverse persone in chiara difficoltà, alla vista dei poliziotti iniziano a sbracciarsi per farsi notare chiedendo nel contempo aiuto.

Gli agenti a quel punto, dopo aver tranquillizzato le persone, rassicurandole che da li a poco sarebbero arrivati i VV.FF. con l’autoscala per metterli in salvo, sono entrati nell’edificio e, coprendosi il viso con le divise per proteggersi dalla coltre di fumo che andava aumentando, hanno perlustrato tutti i piani dello stabile per verificare se in altri appartamenti ci fossero ancora delle persone rimaste intrappolate o in difficoltà.

Durante le operazioni di salvataggio dei pompieri, giunti nel frattempo sul posto, e proprio mentre sembrava volgere al termine, i poliziotti hanno udito una richiesta di aiuto provenire da un altro appartamento dello stesso stabile.

Gli agenti hanno risalito le scale ormai sature di fumo e, individuata l’abitazione, hanno detto alla donna di avvicinarsi all’uscita.

Quando però hanno capito che si trattava di un’ anziana disabile con problemi di deambulazione, sono entrati nella casa assieme ad un vigile del fuoco munito di autorespiratore, presa di peso la donna e portata in salvo.

L’operazione ovviamente, ha fatto si che gli agenti inalassero una notevole quantità di fumo.

I tre infatti, una volta terminate le operazioni di salvataggio, sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari ed uno di loro è stato soccorso in codice rosso.

L’anziana invece, 80anni compiuti, medicata sul posto da personale medico del 118, è stata affidata ad alcuni familiari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

San Basilio - Incendio in un appartamento, la polizia salva un'anziana disabile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.