[current_date format='D, d F, Y']

Latina – La Guardia di Finanza a lezione di arabo

Condividi

Ieri mattina, presso il comando provinciale della guardia di finanza di latina ha avuto inizio il corso informativo base di conoscenza della lingua araba, tenuto dalla professoressa Raoudha Mediouni di nazionalità tunisina docente di lingua araba presso l’università  istituto italiano di studi orientali e presso l’istituto “C.A. Nallino” di Roma.
Il corso cui hanno preso parte cinquantadue finanzieri, che si svolgerà a palazzo “M” tra aprile e giugno 2015, si prefigge di colmare le lacune in materia di conoscenza della lingua araba durante l’espletamento dei servizi d’istituto e di controllo del territorio. Allo stesso tempo tali nozioni di arabo consentiranno autonomia nell’analisi di documenti e/o scritti, al fine di contrastare il finanziamento illecito ed il riciclaggio di possibile provenienza nord africana e/o mediorientale.
Il corso permetterà al personale delle fiamme gialle di apprendere le conoscenze di base ed i fondamenti della lingua araba (alfabeto, regole di scrittura, lettura, traslitterazione dei lemmi arabi in alfabeto latino) al fine di agevolare l’approccio con persone di tale etnia che potranno essere sottoposte a controllo durante le attività di servizio.
Il corso, primo in italia ad effettuarsi a livello provinciale da una forza di polizia, si propone lo scopo di favorire altresì una maggiore integrazione tra stranieri ed istituzioni.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Fiumicino, blitz della Guardia di Finanza: nel mirino gli appalti dal 2016 al 2023

Un’inchiesta della Procura di Civitavecchia scuote il Comune di Fiumicino. Quattro persone – due funzionari pubblici e due imprenditori privati – sono finite agli arresti domiciliari con l’obbligo di braccialetto elettronico, accusate di aver manipolato per anni il sistema degli appalti pubblici nel settore delle politiche sociali.

Iscriviti alla newsletter