Latina – La Guardia di Finanza a lezione di arabo



Ieri mattina, presso il comando provinciale della guardia di finanza di latina ha avuto inizio il corso informativo base di conoscenza della lingua araba, tenuto dalla professoressa Raoudha Mediouni di nazionalità tunisina docente di lingua araba presso l’università  istituto italiano di studi orientali e presso l’istituto “C.A. Nallino” di Roma.
Il corso cui hanno preso parte cinquantadue finanzieri, che si svolgerà a palazzo “M” tra aprile e giugno 2015, si prefigge di colmare le lacune in materia di conoscenza della lingua araba durante l’espletamento dei servizi d’istituto e di controllo del territorio. Allo stesso tempo tali nozioni di arabo consentiranno autonomia nell’analisi di documenti e/o scritti, al fine di contrastare il finanziamento illecito ed il riciclaggio di possibile provenienza nord africana e/o mediorientale.
Il corso permetterà al personale delle fiamme gialle di apprendere le conoscenze di base ed i fondamenti della lingua araba (alfabeto, regole di scrittura, lettura, traslitterazione dei lemmi arabi in alfabeto latino) al fine di agevolare l’approccio con persone di tale etnia che potranno essere sottoposte a controllo durante le attività di servizio.
Il corso, primo in italia ad effettuarsi a livello provinciale da una forza di polizia, si propone lo scopo di favorire altresì una maggiore integrazione tra stranieri ed istituzioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina - La Guardia di Finanza a lezione di arabo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.