CALCATA – ESTATE E RISCHIO INCENDI

Con il periodo caldo torna l’allerta al Parco del Treja

 
All’inizio dell’estate torna d’attualità l’emergenza incendi e il Parco del Treja è impegnato, come negli anni passati, in un attivo servizio di vigilanza.
 

Gli incendi sono una delle principali cause di degrado del patrimonio forestale sia a livello regionale, sia delle singole aree protette. Il territorio del Parco del Treja, per le sue caratteristiche morfologiche ed ecologiche, è molto vulnerabile e quindi necessita di una quotidiana azione di prevenzione ed eventuale contrasto. Nella loro attività di sorveglianza i guardiaparco si avvalgono di un modulo antincendio, costituito da un grosso serbatoio d’acqua dotato di una pompa molto potente, che permette di intervenire su focolai di limitate dimensioni o di arginare situazioni più gravi, in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco.

 

Come si legge nei rapporti annuali pubblicati sul sito del Parco, dal 1998 al 2010 i focolai sono aumentati nel tempo, eppure gravi danni all’ambiente sono stati evitati solo grazie a interventi rapidi ed efficaci, soprattutto da parte dei guardiaparco.

 

Nella maggioranza dei casi gli incendi sono causati dalla negligenza e dalla disattenzione dell’uomo. Spesso azioni considerate innocue, come l’accensione di un barbecue, di un falò o la bruciatura di residui agricoli, possono invece rivelarsi fatali per ettari e ettari di bosco.

 

“L’azione di vigilanza effettuata dai guardiaparco è indispensabile nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi – afferma il Direttore del Parco Guaita, che continua – è necessario comunque che ad essa si accosti un atteggiamento responsabile e consapevole diffuso a livello sociale. La tutela del patrimonio boschivo in estate necessita di una sensibilità e contributo da parte di tutti, ancora più che nelle altre stagioni.”
 

Il servizio di Vigilanza del Parco del Treja può essere contattato per segnalare incendi o comportamenti ritenuti a rischio ai seguenti recapiti:                                                                                         

Comune di Calcata  0761 587021
Comune di Mazzano Romano 06 9049001 – 9049490
Vigili del fuoco di Campagnano  06 9044083
Vigili del fuoco di Civita Castellana  0761 513353
Vigili del fuoco 115
Forestale (servizio antincendi) 1515
Uffici Parco del Treja 0761 587617
Parco del Treja numero di servizio  333 3273640
 
 

Elena Sciacca
sciacca@parcotreja.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4102/” title=”4102″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti