FIUMICINO – SOS FONTANELLE PUBBLICHE: PRONTA UNA MOZIONE

Le fontanelle pubbliche? Trovarne una è sempre più difficile. Il sindaco deve aver pensato bene di risparmiare diverse migliaia di euro di canone Acea, privando però i cittadini di un bene pubblico e fruibile da tutti.
Mi chiedo però come mai, prima di eliminare le fontanelle pubbliche – ne rimarranno appena 10 su un totale di 130 – il sindaco non abbia provveduto a risparmiare su altri capitolati di spesa ben più “pesanti” per le casse comunali. E perché a tirare la cinghia, in tempi di magra, siano sempre e solo i cittadini, con tagli dei servizi, aumenti delle tasse e ora anche l’eliminazione delle fontanelle pubbliche.
“L’acqua non si può sprecare e le fontane pubbliche sono uno spreco di acqua e di denaro” ci dicono. Ma l’acqua non si sprecherebbe se le fontanelle fossero manutenute bene, e il denaro non sarebbe sprecato se invece di sopprimerle fossero razionalizzate in maniera diversa. Perché è sbagliato e incivile, soprattutto in questi tempi di crisi, eliminare fontane pubbliche e costringere i cittadini ad acquistare bottigliette di plastica a prezzi pazzi, con il doppio risultato di spremere ancora di più le vuote tasche dei cittadini e aumentare la quantità di rifiuti di plastica.
È per questo che protocollerò presto una mozione che impegni il consiglio comunale a dire basta a questa forma di risparmio che non ha alcun senso.

SILVANO ZORZI
Consigliere Comunale
Gruppo Consiliare
Partito Democratico – Fiumicino

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4030/” title=”4030″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti