CROCE ROSSA ITALIANA: UN ALTRO WEEK END DI SUCCESSO PER IL COMITATO LOCALE SABATINO

Conclusa con successo la due giorni della CRI dove è stata festeggiata la “Giornata Mondiale della Croce Rossa” 7-8 maggio nei territori del Comitato Locale Sabatino dove i Volontari hanno incontrato la cittadinanza divulgando le attività della Croce Rossa.
Grande partecipazione a Trevignano e Manziana da parte dei cittadini di Roma e di tutto il territorio sabatino per l’iniziativa promossa dall’Associazione onlus ‘Trenta Ore per la Vita’ che in tutte le piazze italiane con i gazebo della Croce Rosa Italiana ha raccolto fondi per l’acquisto di defibrillatori da donare a tutte le scuole e nei Centri Sportivi dove purtroppo in tanti casi non è stato possibile salvare una vita proprio per il ritardo nei soccorsi.
Oltre a collaborare per la raccolta di fondi, la Croce Rossa si è impegnata ad effettuare corsi di formazione presso tali strutture affinché il personale presente possa essere in grado tempestivamente ed efficacemente di utilizzare le indispensabili apparecchiature.
Nel corso della due giornate i volontari della CRI del Comitato Locale hanno anche effettuato delle dimostrazioni di massaggio cardiaco che hanno visto molti cittadini ben felici di provare questa tecnica e acquisire così le prime rudimentali informazioni per prestare soccorso.
Contemporaneamente una squadra dei Giovani CRI ha avuto modo, mediante brevi interviste filmate, di verificare il grado di conoscenza che il grande pubblico ha circa le attività svolte dalla Croce Rossa e diffondere i sette principi fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità,
Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. La platea si è dimostrata curiosa e molto disponibile a partecipare a tale iniziativa.
L’impegno del Comitato Sabatino non si è limitato ad affiancare la nobile iniziativa proposta da ‘Trenta Ore per la Vita’: proprio domenica mattina infatti, si è provveduto a prestare assistenza con un’attrezzata postazione medica in Tenda pneumatica, con l’ausilio di due ambulanze ALS, alla gara di Triathlon organizzata dal Forhans Team, sul lungolago di Trevignano e valida per la gara finale che il Circuito Federale Area Centro ha programmato a Tuoro sul Trasimeno l’11 settembre.
Un’attività, quella dell’assistenza a competizioni sportive, che da sempre vede il Comitato Sabatino garanzia per la salute degli atleti così come per quella del numeroso pubblico che tali manifestazioni richiamano.
Dulcis in fundo, sempre domenica è iniziato il nuovo corso di primo soccorso per nuovi aspiranti volontari presso la sede di San Francesco ad Anguillara, dove 25 cittadini di tutte le età hanno chiesto di poter partecipare sia per il desiderio di apprendere le nozioni basilari per prestare soccorso in caso di necessità, sia per quello di entrare a far parte del prestigioso Gruppo dei volontari della CRI.

Ufficio Comunicazioni Comitato Locale Sabatino [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3778/” title=”3778″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti