[current_date format='D, d F, Y']

Acquapendente, Giorno della Memoria: “Bent. Il coraggio di amarsi” in scena al Teatro Boni

memoria

Condividi

In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Boni di Acquapendente propone uno spettacolo speciale nell’ambito della stagione teatrale diretta da Sandro Nardi. Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 17.30, va in scena “Bent. Il coraggio di amarsi” di Martin Sherman, con Luca Ferrante e Michele Lombardi, per la regia di Riccardo Giannini. La traduzione è di Marco Mattolini, l’adattamento di Stella Spinelli e Riccardo Giannini.

La memoria della persecuzione degli omosessuali

Si parla ancora troppo poco dello sterminio subito da migliaia di persone durante la Seconda guerra mondiale esclusivamente a causa del proprio orientamento sessuale. “Bent” porta alla ribalta una pagina di storia tanto importante quanto trascurata, ponendo interrogativi profondi anche sulla realtà contemporanea.

Il testo fu rappresentato per la prima volta al London’s Royal Court Theatre nel 1979. Fino ad allora era scarsamente conosciuta la persecuzione nazista contro gli omosessuali, fondata sul paragrafo 175 del codice penale tedesco, che criminalizzava l’omosessualità maschile.

La trama e il valore del testo

“Bent” è ambientato a Berlino nel 1934. Max frequenta i cabaret della capitale del Reich e convive con Rudy, un ballerino di cabaret. La forza dello spettacolo risiede nella capacità di raccontare la presa di coscienza della propria dignità e il valore dell’amore in una condizione di totale disumanizzazione.

Il racconto, a tratti, utilizza anche una tagliente ironia, rendendo ancora più potente il contrasto tra la brutalità del contesto storico e l’umanità dei personaggi, chiamati a resistere attraverso l’affermazione di sé e dei propri sentimenti.

Il Teatro Boni e le iniziative per le scuole

L’impegno del Teatro Boni per il Giorno della Memoria prosegue anche con un appuntamento dedicato alle scuole del territorio. Lunedì 26 gennaio, alle ore 10.30, è in programma uno spettacolo per gli studenti dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone.

In scena “La disfatta. Gli ultimi giorni del bunker” di Gianni Guardigli, diretto e interpretato da Riccardo Leonelli, con musiche a cura di Francesco Pepicelli.

Il Teatro Boni si trova ad Acquapendente (VT), in Piazza della Costituente 9. I biglietti sono disponibili anche online su Vivaticket.
Informazioni: www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504 (prenotazioni anche via WhatsApp).

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter