“La presidenza della X Commissione Capitolina ha inviato una nuova ed utilissima scheda a tutti i Municipi, che potrà essere utilizzata da questi ultimi per chiedere, come da Dac 178/25, entro il prossimo 15 dicembre, a tutti i Consigli d’Istituto le necessarie deliberazioni per le disponibilità dei propri spazi sportivi scolastici”. A dichiararlo è il prof. Claudio Ortale, rappresentante nell’Osservatorio Sportivo Scolastico Capitolino delle ASD/SSD affidatarie di CC.SS.MM.
La nuova scheda per la richiesta degli spazi scolastici
“Anche in questo caso, come per il monitoraggio delle attività svolte e le altre rilevazioni a cura degli uffici preposti municipali, il presidente Bonessio e il suo staff hanno dato un concreto e utile supporto al lavoro degli uffici municipali, che dovrà poi portare alla emanazione dei nuovi avvisi pubblici entro il 30 marzo 2026, per la prima volta pubblicati con un avviso unico uniforme in tutti i Municipi di Roma Capitale. Era anche questo uno dei nostri punti portati avanti fin dal febbraio del 2020 come rappresentanti dei CC.SS.MM.”
Osservatorio capitolino fermo dal 2022
“Viceversa, la nostra ennesima richiesta all’Assessore allo Sport Onorato di convocazione dell’Osservatorio Capitolino, dopo la sua unica convocazione nel marzo 2022, è rimasta nuovamente lettera morta. Eppure il regolamento vigente, ma anche il precedente, all’articolo 4 è molto chiaro sulle sedute che dovevano essere state già svolte in tutti questi anni.”
La richiesta di restituire i canoni versati nel 2022
“Infine, abbiamo scritto e poi inviato anche una PEC al sindaco Gualtieri per ricordare che, come da suo impegno nel programma elettorale a pagina 126, serve restituire i canoni versati dalle ASD/SSD affidatarie nel periodo aprile-dicembre 2022. Il bilancio di previsione 2026 è in pentola ed è questo il momento giusto per trovare la necessaria copertura finanziaria: se non ora quando?” conclude il prof. Ortale.











