[current_date format='D, d F, Y']

Polizia di Stato: l’app YouPol ora al servizio anche di chi viaggia in treno

Segnalazioni geolocalizzate per sicurezza a bordo e nelle stazioni

Roma

Condividi

YouPol, l’app della Polizia di Stato nata per facilitare la segnalazione di situazioni a rischio, si arricchisce di nuove funzionalità dedicate ai milioni di persone che ogni giorno viaggiano in treno o frequentano le stazioni ferroviarie. L’aggiornamento permette ora di inviare segnalazioni geolocalizzate relative a episodi sospetti, criticità o pericoli in ambito ferroviario, garantendo un intervento più rapido e mirato da parte delle sale operative della Polizia Ferroviaria e delle Questure.

Un nuovo strumento per chi viaggia

I milioni di viaggiatori sui treni da oggi hanno uno strumento in più per la loro sicurezza. L’applicazione YouPol della Polizia di Stato, infatti, estende le sue funzionalità per chi viaggia in treno e per coloro che si trovano nelle stazioni.
Il nuovo aggiornamento permette agli utenti di inviare segnalazioni geolocalizzate di situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni.
Un gesto di pochi secondi, che può fare la differenza: foto, video o brevi messaggi raggiungono, attraverso un sistema di geolocalizzazione, le sale operative della Polizia Ferroviaria e le Questure, consentendo una valutazione immediata della segnalazione e un intervento specifico e tempestivo.

Sicurezza potenziata nella mobilità

In questo modo viene ulteriormente potenziata la sicurezza nella mobilità attraverso una semplice e intuitiva app che si evolve per facilitare ancor più il contatto fra cittadini e Polizia di Stato.
YouPol non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma rappresenta una modalità smart di contatto.

I numeri delle segnalazioni

Da dicembre 2024 ad oggi sull’app YouPol sono arrivate:

  • 46.877 richieste di aiuto generiche

  • 24.962 segnalazioni per droga

  • 3.357 segnalazioni per violenza domestica

  • 3.648 segnalazioni per bullismo

Geograficamente, la maggior parte delle segnalazioni tramite app sono arrivate dalle città del nord e del sud.
La fascia d’età più attiva è quella 51-60 anni (circa 100.000 utenti), seguita dai giovani 18-30 anni (circa 20.000) e dai minorenni (circa 5.000).
La media mensile delle segnalazioni anonime è di 5.650, utili per attività di prevenzione, controllo e repressione.

Un canale diretto, inclusivo e sempre attivo

La Polizia di Stato, da sempre impegnata a rafforzare prevenzione e contrasto dei reati in ambito ferroviario, potenzia con YouPol le capacità di ascolto e monitoraggio, aprendo un canale diretto anche a utenti non udenti e stranieri.
Con un linguaggio semplice e un’interfaccia intuitiva, YouPol conferma la propria vocazione: rendere ogni cittadino parte attiva della sicurezza quotidiana e consentire alla Polizia di Stato di #essercisempre.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter