Con questo intervento, atteso da anni, manteniamo un impegno preso per restituire al quartiere un parco completamente rinnovato: oggi l’area ludica a Parco degli Scipioni torna fruibile, permettendo ai bambini e alle famiglie di vivere a pieno quest’area verde, che è un vero centro di comunità” così l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi che questa mattina, assieme alla Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi, ha inaugurato la nuova area giochi realizzata nel Parco degli Scipioni.
Il Dipartimento Tutela Ambientale
Il Dipartimento Tutela Ambientale, per un investimento di circa 110.000 euro, ha installato nuove attrezzature in metallo: un’altalena tripla con seggiolini misti e seggiolino a nido inclusivo, scivoli e un dondolo. Accanto alle nuove strutture è stata riposizionata la casetta donata dall’Associazione Parco degli Scipioni. Inoltre, i lavori hanno portato alla realizzazione di pavimentazione antitrauma e alla collocazione di una staccionata perimetrale in legno.
Sono oggi 112 le aree ludiche
“Sono oggi 112 le aree ludiche e oltre 40 i playground e le aree fitness già riqualificati in tutti i municipi, con un investimento di oltre 5 milioni di euro. Grazie a questi interventi, i parchi e le aree verdi di Roma stanno diventando più accoglienti, inclusivi e facilmente fruibili da tutte le fasce d’età. La città si crea negli spazi aperti e il dialogo si coltiva nei luoghi condivisi, quei beni comuni che appartengono a tutti. Inoltre, permettere lo svolgimento di attività all’aria aperta aiuta a coltivare il tema della responsabilità ambientale: nel momento in cui favoriamo il rapporto con la natura, aiutiamo bambine e bambini a coltivare l’amore per l’ambiente naturale, l’attenzione alla sostenibilità e la possibilità di sviluppare una coscienza ecologica” conclude Alfonsi.