Roma premiata fra i comuni più generosi d’Europa

Roma premiata fra i comuni più generosi d'Europa

Roma è stata premiata oggi come una delle cinque città europee più generose e attive nella raccolta fondi. Il riconoscimento è stato consegnato in occasione di un incontro tra il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e Tim Cadogan, Ceo di GoFundMe, la più grande piattaforma di fundraising sociale al mondo. L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sul ruolo della raccolta fondi e sulla possibilità di un rapporto di cooperazione attiva fra amministrazione pubblica e sistema di fundraising.

Premiate dal Sindaco alcune delle raccolte fondi più rappresentative

Inoltre, sono state premiate dal Sindaco alcune delle raccolte fondi più rappresentative dell’attivismo civico di Roma. Tra queste, l’esperienza dell’associazione “Daje de Alberi” che ha raccolto fondi per piantare e curare nuovi alberi nei quartieri urbani della città; il progetto “Matita Sospesa” dell’associazione Nonna Roma, che garantisce materiali scolastici ai bambini in difficoltà; la raccolta per la manutenzione del Parco Bortolotti, portata avanti da un comitato di residenti del quartiere e infine la raccolta fondi per la realizzazione del murale in memoria di Alfredino Rampi a Garbatella.

I numeri testimoniano il ruolo centrale della Capitale, che si conferma un punto di riferimento nel panorama europeo per partecipazione civica e spirito comunitario, con più di 21 milioni di euro donati dal 2018 (su 173 milioni a livello nazionale raccolti da GoFundMe), 320mila donazioni effettuate a 54mila raccolte fondi, fra cui la raccolta nata per il centro sportivo Villa De Sanctis, gravemente danneggiato dell’esplosione di via Gordiani dello scorso venerdì.

Il sistema di raccolta fondi sociale

“Il sistema di raccolta fondi sociale è un mezzo straordinario per far fronte a bisogni che necessitano di un aiuto immediato e diretto. Voglio esprimere un sentimento di sincera riconoscenza alle romane e ai romani che si sono dimostrati generosi e solidali e ringrazio Tim Cadogan per aver reso possibile questo sistema di raccolta fondi così importante. Come Amministrazione lavoreremo per creare un rapporto di reciproca collaborazione con la piattaforma, ispirata alla solidarietà e alla soluzione dei problemi”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

“È stato un onore riconoscere un premio alla città di Roma, incontrare il Sindaco che ringraziamo e mettere in connessione le migliori pratiche solidali delle comunità attive della Capitale. La solidarietà dei romani parla attraverso i numeri, ma soprattutto attraverso le storie – ha affermato Tim Cadogan – GoFundMe coniuga qualcosa di antico come l’aiuto tra persone e lo rende più potente grazie ai moderni strumenti digitali. È un mezzo diretto per canalizzare l’aiuto tra persone, famiglie e comunità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti