Trump ha fatto perdere a Apple 70 miliardi di dollari con un post di tre righe

trump

Quanto valgono tre righe, scritte su un social? “Ho informato tempo fa Tim Cook di Apple che mi aspetto che i loro iPhone venduti negli Stati Uniti d’America siano fabbricati e costruiti negli Stati Uniti, non in India o altrove. In caso contrario, Apple dovrà pagare una tariffa di almeno il 25% agli Stati Uniti”. Tre righe, queste, pubblicate da Donald Trump sul suo social, Truth, valgono circa 70 miliardi di dollari. Esattamente il valore perso dalle azioni di Apple, come conseguenza diretta dell’ultima picconata del presidente americano.

Le azioni Apple sono scese del 2,6% subito il post di Trump, portando la valutazione dell’azienda appena sotto i 3.000 miliardi di dollari. E Apple non sarà la sola. In un discorso ai giornalisti alla Casa Bianca nel pomeriggio Trump ha poi aggiunto che la minaccia vale anche per Samsung o qualsiasi altro produttore di telefoni con produzioni al di fuori degli Stati Uniti. Altrimenti, ha detto, “non sarebbe giusto”.

“Quando costruiranno il loro impianto qui, non ci saranno dazi. Quindi costruiranno impianti qui”

Il mese scorso, Trump aveva già allarmato gli investitori Apple con una serie di crescenti annunci di dazi sui prodotti provenienti dalla Cina. Apple stava pianificando di spostare l’assemblaggio di tutti gli iPhone destinati al mercato statunitense in India, nel tentativo di evitare l’impatto frontale della guerra commerciale di Trump con la Cina.

Gli Stati Uniti rappresentano il mercato più grande per gli iPhone: ne vengono venduti ogni anno più di 60 milioni. Secondo tutti gli analisti trasferire la produzione degli iPhone destinata agli Stati Uniti sarebbe proibitivo, a causa della mancanza di strutture e di forza lavoro flessibile a cui Apple ha accesso in Cina. Wedbush Securities, una società di servizi finanziari, ha affermato il mese scorso che un iPhone prodotto negli Stati Uniti costerebbe oltre tre volte di più rispetto a oggi, ovvero 3.500 dollari.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti