[current_date format='D, d F, Y']

Frosinone: il capoluogo ricorda i tre martiri toscani

frosinone

Condividi

Come ogni anno, l’amministrazione comunale ricorderà Giorgio Grassi, Pier Luigi Banchi e Luciano Lavacchini, passati alla storia come “i tre martiri toscani”. La cerimonia – nell’ottantesimo anniversario dell’eccidio – si terrà sabato 6 gennaio alle 8.30, presso il monumento in viale Mazzini a loro dedicato. I tre giovani furono giustiziati dal plotone d’esecuzione tedesco proprio presso il cosiddetto “curvone” di viale Mazzini.

Sacrificio

“Il sacrificio di Pier Luigi Banchi di Fiesole, Luciano Lavacchini di Borgo S. Lorenzo e Giorgio Grassi di Firenze – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli –  deve essere spunto di riflessione su quei valori che sono il nobile veicolo e il fondamento della convivenza tra i popoli e della affermazione dei principi supremi e indefettibili della pace, della libertà e della giustizia, pilastri della nostra Costituzione e della nostra società. Un doveroso ringraziamento – ha concluso il Sindaco – va rivolto a coloro che hanno profuso grande impegno affinché fosse mantenuto vivo il ricordo dei tre martiri toscani, insieme alle associazioni, gli studiosi e i cittadini che ne custodiscono la memoria”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

60 anni di guidismo a Frosinone

Il 6 e 7 settembre 2025, presso la Villa Comunale di Frosinone, si terranno le celebrazioni per i 60 anni di Guidismo a Frosinone, un’occasione speciale

Iscriviti alla newsletter