Così il ministro Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook:
Durante il Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea c’è stato un confronto sulla situazione in Iran e Iraq e ovviamente su quella in Libia, che per il nostro Paese resta una priorità.
C’è naturalmente preoccupazione per l’escalation in corso in Medio Oriente, l’invito dell’Italia è alla moderazione e alla responsabilità. Dobbiamo concentrarci sulla lotta al terrorismo e allo Stato islamico, questo impegno non deve e non può essere compromesso. Perché si tratta della nostra sicurezza.
Compattezza e unità
Sulla Libia ho chiesto compattezza e unità. L’Unione europea deve parlare con una sola voce, perché la stabilità del Mediterraneo è un tema che la riguarda per intero e non deve essere considerata una preoccupazione solo dell’Italia. Anche per questo abbiamo sollecitato la necessità di trovare subito una data per la conferenza di Berlino, che noi sosteniamo fortemente.
Riteniamo infine indispensabile coinvolgere i Paesi vicini alla Libia e per questo ieri sono stato ad Algeri, facendo dell’Italia il primo Paese europeo a fare visita al nuovo governo.
Serve coinvolgere tutti per aprire una strada verso un cessate il fuoco.