ANGUILLARA –C.R.I.: INAUGURATO IL NUOVO CENTRO SERVIZI EMERGENZE

Domenica 26 settembre, alla presenza di tutti i volontari del gruppo Sabatino, eccezion fatta per quelli impegnati in servizio altrove, il Commissario Manuela Tamanti insieme con papà Piccinini e figlio ha tagliato il nastro sotto la benedizione dei parroci  di Anguillara Don Alvaro e Don Augusto.
“Su un terreno di 1300 mq sorge il nuovo Centro Servizi Emergenze del Comitato locale Sabatino della Croce Rossa Italiana, e di questo ringraziamo la disponibilità di Adamo e Emiliano Piccinini”. Così esordisce il Commissario CRI Manuela Tamanti. “Questa nuova sede è anche il frutto della nostra tenacia nell’affrontare quelle difficoltà che ogni giorno ci si presentano – continua la Tamanti -. Dopo più di un anno di incertezze, oggi finalmente siamo qui e tutti insieme. I Piccinini, padre e figlio, titolari di una impresa edile che opera su territorio, non contenti di aver ceduto il terreno, hanno anche provveduto a sostenere le spese per tuti gli allacci così come pure a rifinire i container che grazie a loro ne hanno perso completamente l’aspetto rendendo la nuova Sede del Comitato Locale più che degna del nome che rappresentano”. “In questa nostra nuova Sede – conclude il commissario Manuela Tamanti -, troverà posto la sala operativa, il centro emergenze, la sala corsi, il magazzino, gli uffici per i volontari, e avremo finalmente lo spazio per parcheggiare tutti i nostri mezzi in una unica location. Cercheremo infine di organizzare qui delle giornate dedicate alla prevenzione (cardiovascolari, senologia) per cui siamo già in contatto con diversi ospedali presenti sul territorio. Nuovi progetti che proprio le caratteristiche della nuova sede e la consueta instancabilità dei nostri volontari ci consentiranno di effettuare”.

Un breve intervento anche di Alessandro Infante che anticipa tra le attività in programma “una serie di corsi, quali quello per autisti di ambulanza, protezione civile, salvataggio in acqua, per operatori socioassistenziali”. “Da non dimenticare – termina Infante – il nostro impegno anche a livello nazionale e internazionale in caso di emergenze. Di qui la necessità di effettuare dei corsi specialistici per avere un gruppo di volontari in grado di operare nelle diverse situazioni”.
Brevissimi altri interventi da parte di Adamo Piccinini che con una splendida semplicità addirittura “ringrazia lo spirito dei volontari della CRI che gli ha consentito di avere l’onore di fare qualcosa per loro”.
Il vicesindaco Paolessi conferma invece come la famiglia Piccinini abbia intenzione di cedere al Comune il terreno e i manufatti perché restino a disposizione del Comitato locale Sabatino della C.R.I.
Da parte del  Consigliere Provinciale Emiliano Minnucci, oltre ai ringraziamenti al mecenatismo della famiglia Piccinini, anche una forte sollecitazione a non abbassare la guardia di fronte alla paventata minaccia della chiusura di alcuni reparti dell’Ospedale di Bracciano: “A prescindere dalla posizione politica, abbiamo tutti il dovere di scongiurare questo pericolo”.
Al termine degli interventi, consegnati da Manuela Tamanti e Alessandro Infante, oltre ad una targa di ringraziamento ad Adamo Piccinini, diversi altri riconoscimenti a tutti coloro che con il loro volontariato contribuiscono ad una importantissima quotidiana attività.
Momento molto toccante a chiusura della manifestazione, è stato quello in cui è stata scoperta la targa posta all’ingresso a ricordare due volontarie che solo apparentemente non fanno più parte del gruppo, Delvina e Simonetta: “…quello che avete fatto per tutti noi e per i bisognosi è stato davvero speciale…semplicemente GRAZIE”.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2499/” title=”2499″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti