[current_date format='D, d F, Y']

ROMA – TRASPORTI, MINNUCCI (PD): “DA CONSIGLIO OK A MOZIONE METRO C A GIUSTINIANA”

Condividi

COMUNICATO STAMPA

“Verificare, attraverso uno studio dei flussi di traffico e dei nuovi insediamenti abitativi, la fattibilità tecnica del prolungamento della linea C della metropolitana fino alla Giustiniana ad intersecare la tratta ferroviaria San Pietro-Cesano-Viterbo”. E’ quanto prevede la mozione, con impegno da parte  del presidente e dell’assessorato alla mobilità, approvata all’unanimita’ dal Consiglio provinciale di Roma su proposta del consigliere del Pd Emiliano Minnucci.
“Dal 2001 – ricorda il consigliere – dopo lo stanziamento di circa 4mln e mezzo di euro da parte dell’amministrazione comunale, Roma Metropolitane ha avviato la redazione del Progetto Preliminare delle nuove tratte T1 Clodio/Mazzini-Farnesina e C2  Farnesina- Grottarossa. Nel maggio 2009 – aggiunge – Roma Metropolitane ha richiesto agli enti finanziatori di procedere nell’istruttoria per l’approvazione della sola tratta T1, per evitare il blocco dell’iter approvativo del progetto preliminare per effetto dello studio di modifica per portare il capolinea della linea C2 all’Ospedale Sant’Andrea.
“Ad oggi non c’è accordo, né chiarezza su questa tratta, su fermate e capolinea, ma non ha senso progettare una linea di metro senza lungimiranza rispetto allo sviluppo dei nuovi insediamenti urbani, al collegamento coi comuni dell’area metropolitana e senza seguire la logica dei nodi di scambio. Per questo sarebbe indispensabile che il prolungamento, come richiesto da tanti cittadini, raggiungesse la Giustiniana, dotata di stazione e collegamento su ferro con la FR3.
Il Progetto della tratta C2, lungo la via Cassia rappresenta un passo fondamentale per snellire il traffico e agevolare la mobilità del quadrante Roma Nord e dei comuni limitrofi. Tra l’altro – sottolinea Minnucci –  sarebbe assurdo lasciare fuori il tratto Roma-Viterbo proprio nel momento in cui Viterbo mira a diventare il secondo aeroporto del Lazio e il nodo i scambio con la metro si affianca alla necessità del raddoppio della FR 3 da Cesano a Bracciano. A questo punto – conclude Minnucci – ritengo importante l’intervento della Provincia di Roma”.

Ufficio stampa PD Provincia Roma
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1316/” title=”1316″]

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter